Da oggi il ‘porta a porta’ in base al nuovo calendario

Vito-Gravante-

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Dopo la distribuzione dei kit di buste per la raccolta differenziata dei rifiuti e delle taniche per gli oli esausti, è stata pubblicata un’ordinanza con le nuove indicazioni relative alla procedura del ‘porta a porta’ che è partita oggi con l’innovazione relativa alla frazione vetro che verrà depositato il Mercoledì con la variazione, rispetto al precedente calendario, della frazione carta che da questa settimana sarà depositata il Venerdì.

I responsabili della Falzarano, la ditta che gestisce la raccolta rifiuti, hanno sottolineato in modo perentorio di non utilizzare sacchetti neri, nemmeno per la frazione secca indifferenziata. Il coordinatore del servizio, Vincenzo Martino, ha aggiunto che gli operatori saranno forniti di etichette adesivo con la dicitura ‘non conforme’ ed i trasgressori saranno segnalati a chi di competenza.

Da stamattina, dunque, si applica il nuovo calendario ed il sindaco, dr. Vito Gravante, nella menzionata ordinanza, ha rilevato ‘la necessità di salvaguardare gli interessi pubblici connessi all’ambiente’ e che la finalità della raccolta differenziata è di ‘favorire la riduzione dello smaltimento finale dei rifiuti attraverso il riutilizzo, il riciclaggio e altre forme di recupero’ per ‘preservare l’ambiente da ulteriore inquinamento nonché il risparmio di notevoli risorse naturali’, ma soprattutto si evidenzia che ‘ nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti, presuppongono la collaborazione di tutti i cittadini e degli operatori economici’.

Di seguito il testo della menzionata ordinanza in cui sono riportate tutte le indicazioni e le sanzioni cui si può incorrere per le violazioni delle disposizioni previste:

ordinanza