NATO, concluso il corso Modelling and Simulation

2 preparation and conduct of learning process- preparazione e sviluppo del corso in modalità a distanza (1)

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Il NATO M&S Centre Of Excellence ha condotto la 9ª edizione del NATO M&S Basic Course

Il NATO M&S Centre Of Excellence (NATO M&S COE) ha condotto dal 10 al 13 Novembre 2020 la 9ª edizione del NATO M&S Basic Course, in un ambiente virtuale allestito nelle strutture della caserma “De Cicco” della Cecchignola.

Lo scopo del Corso, cui hanno preso parte 85 studenti di 21 Paesi, con una partecipazione superiore di almeno tre volte rispetto ai precedenti corsi condotti in presenza, è di fornire un bagaglio di conoscenze circa l’utilizzo del M&S nel contesto militare.

La flessibilità garantita dalla modalità di svolgimento online ha permesso di incrementare in modo significativo il numero dei partecipanti civili, salito a circa il 70% del totale degli studenti.

A causa della situazione mondiale del Covid-19 l’edizione 2020 è stata condotta nella modalità a distanza, con lezioni in diretta da parte di istruttori e insegnanti collegati dai Paesi d'origine.

dIl Direttore di M&S COE, Colonnello Michele Turi, nel saluto di chiusura ha dichiarato: " Non è  la prima volta che nostro Centro di Eccellenza opera in modalità di apprendimento a distanza. La formazione a l’addestramento sono fondamentali per la diffusione della dottrina NATO in maniera propedeutica. Questo corso in particolare è il primo passo per iniziare a lavorare nell’ambito del Modelling and Simulation.  Oggi la nuova sfida è riprogettare le attività in modalità digitale”.

NATO M&S COE

​Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell'interoperabilità.

Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”  in Cecchignola sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.