Meteo: Castel Volturno in ginocchio

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Allertato, dalla sede Regionale della Protezione Civile, anche il nucleo comunale di santa Maria la Fossa.

Al gruppo di volontari, coordinato da Luigi Gaudiano, è stata assegnata la zona di via Occidentale dove hanno trovato una situazione non semplice da gestire. A loro sono affidati quattro nuclei familiari le cui abitazioni sono state invase dall'acqua che non defluisce.

Inutile l'utilizzo dell'idrovora da immersione, per ottenere qualche risultato gli abitanti del posto si stanno prodigando per collaborare con i volontari, nonostante i disagi in cui si trovano, cercando di recuperare tubi da aggiungere a quelli in dotazione al nucleo che possono contare anche IMG-20191124-WA0021su un loro gruppo elettrogeno.

Si pompa l'acqua presente nelle case per mandarla nell'acqua che circonda le case, si lavora la buio, si porta conforto alle persone, si cerca di darsi da fare, di dare il proprio contributo per alleviare i disagi soprattutto alle persone anziane e disabili presenti in zona. Lo scenario che si è presentato ai volontari rimarrà per lungo tempo nei loro occhi a ricordo di questa serata.

Altri nuclei sono operativi a Bagnara, dove la situazione è ancora più grave, ed altri, invece, si sono portati in prossimità del Castello che nei giorni scorsi è stato interessato dal crollo di una sua parte.

gp