Liceo Internazionale e bilinguismo. Le nuove sfide del Liceo “Garofano”.

liceo_garofano-1

  • Stampa
  • Condividi

COMUNICATO STAMPA - La nuova sfida del Liceo “Garofano” di Capua, diretto dal brillante Dirigente Scolastico prof. Giovanni Di Cicco, è una diversa articolazione degli indirizzi Scientifico tradizionale con il Liceo Internazionale Cambridge e Scientifico Opzione Scienze Applicate con il Bilinguismo.

La nuova articolazione affianca gli indirizzi di studio del “Garofano”, il Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo Scientifico opzione scienze Applicate, il Liceo Scientifico Sportivo, il Liceo Classico, il Liceo Musicale che ha sede nella splendida sede del “Gesù Gonfalone”.  Una offerta formativa variegata, in linea con gli standard richiesti ad una scuola proiettata nel futuro, che ha al centro della propria “mission” l’alunno per offrire il meglio in materia di competenze, abilità professionali e consentire agli allievi, dopo l’Esame di Stato, la spendibilità del diploma nel campo universitario e/o nel mondo del lavoro.

E proprio in questa direzione si muove lo staff del Dirigente, per orientare, guidare, seguire, accompagnare per mano gli alunni fin dal primo anno, seguendoli nel percorso intrappreso, suggerendo aggiustamenti “in itinere”, consigliando, semmai, un diverso corso, in alternativa al “Garofano”, se dovesse essere palese una scelta sbagliata, proprio perché la “mission” dell’Istituto è l’alunno al centro del processo formativo.

Altro fiore all’occhiello del “Garofano” è l’attenzione quasi maniacale all’innovazione didattica, laddove sfrutta tutte le nuove tecnologie per assicurare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica. Il nuovo registro elettronico consente ai genitori di acquisire in tempo reale informazione sui propri figli, sia in merito al profitto che alla presenza a scuola. Aspetto questo importante perché consente ai genitori, con un semplice click, la tranquillità di sapere i propri figli regolarmente in classe.

Aspetto innovativo è la dotazione tecnologica del Liceo “Garofano”, con laboratori linguistici, informatici, scientifici. “Da quest’anno la didattica potrà far uso della LIM”

sottolinea l’Ufficio di Dirigenza “le nuove tecnologie servono a catturare l’attenzione degli allievi, in linea con gli stimoli che derivano dall’esterno. Inoltre le nuove tecnologie se ben utilizzate rappresentano un validissimo supporto alla didattica tradizionale” rappresentando anche un utile strumento compensativo per favorire i processi di integrazione degli alunni in difficoltà. “La scuola non abbandona nessuno” sottolinea il Dirigente scolastico prof. Giovanni Di Cicco “ed ha come interesse prioritario il successo formativo di tutti gli alunni.”

Ma la vera sfida del “Garofano” sono le due nuove articolazioni del Liceo scientifico: la sezione internazionale e la sezione bilinguismo.

La nuova articolazione offre una prospettiva formativa che tiene conto delle reali esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze utili e necessarie ai giovani per muoversi in ambito nazionale e internazionale, sia in termini di impiego sia in percorsi formativi.

In un periodo in cui le figure professionali stanno cambiando e il compito fondamentale delle scuola Secondaria Superiore è quello di insegnare ad apprendere, la formazione scientifica per sua natura aperta, flessibile, critica garantisce, attraverso le nuove articolazioni, il raggiungimento di un profilo completo ed equilibrato, che permette di conseguire, in linea con i paesi europei, il diploma e consente di proseguire gli studi in qualsiasi Università italiana e europea.

L’internazionalizzazione e l’innovazione didattica della seconda lingua straniera consentono di proiettare la formazione verso le dinamiche complesse della società contemporanea attraverso la costruzione di profili formativi responsabili e capaci di scelte autonome rispetto ai bisogni alle richieste del mondo dell’impresa, dell’università e del mondo del lavoro.

Prof. Costantino D’Angelo