“La sfida delle mamme”, l’ultima catena su Facebook: il consiglio della Polizia

face

  • Stampa
  • Condividi

In questi ultimi giorni gira su Facebook una "catena di Sant'Antonio", inviata da mamme che chiedono ad altre mamme di pubblicare le foto dei figli e invitare altri contatti a fare lo stesso.

Questa "catena" si chiama "Sfida delle mamme" e si sta diffondendo sul web a macchia d'olio.

Gli agenti esperti di sicurezza informatica, attraverso "Una vita da social" della Polizia postale, lanciano il seguente avvertimento.

«Da alcuni giorni circola questo messaggio tra le mamme, diffuso con il sistema delle Catene di Sant'Antonio: "Sfida delle mamme. Sono stata nominata da @@@@@@ per postare 3 foto che mi rendano felice di essere mamma. Scelgo alcune donne che ritengo siano grandi madri. Se sei una madre che ho scelto copia questo testo inserisci le tue foto e scegli le grandi madri". Il post prosegue: «Mamme.Tornate in voi. Se i vostri figli sono la cosa più cara al mondo, non divulgate le loro foto in Internet. O quantomeno, abbiate un minimo di rispetto per il loro diritto di scegliere, quando saranno maggiorenni, quale parte della propria vita privata condividere. Se questo non vi basta, considerate che oltre la metà delle foto contenute nei siti pedopornografici provengono dalle foto condivise da voi».

Ognuno nel rispetto della propria libertà, della propria privacy e della propria potestà genitoriale è libero di agire come preferisce, riteniamo però opportuno diffondere quello che gli esperti consigliano.