La Protezione Civile di Santa Maria la Fossa raccomanda

download

  • Stampa
  • Condividi

Appena poche ore prima della notizia di quanto accaduto oggi, a causa dello scoppio di una bombola del gas, il coordinatore del nucleo di Protezione Civile di santa maria la Fossa, Luigi Gaudiano, aveva chiesto di diramare un pro memoria relativo, appunto, alla cautela con cui approcciarsi agli impianti di riscaldamento.

La raccomandazione dei volontari della Protezione Civile di Santa Maria la Fossa è accorata: In prossimità del calo delle temperature che si avrà nei mesi a seguire, si raccomanda a tutti i cittadini di verificare il corretto funzionamento delle canne fumarie e la scadenza dei tubi gpl. La raccomandazione riguarda soprattutto chi ha persone anziane che vivono da sole, onde evitare che possano verificarsi spiacevoli episodi sopratutto. Occorre stare molto attenti se si sente odore di gas, in tal caso non bisogna accendere mai l'interruttore che aziona la lampada nella stanza,  ma aprire porte e finestre per fare aerare i locali.

Ogni anno il coordinatore ricorda le norme elementari da tenere bene a mente perché non succedano disgrazie come quella odierna accaduta a Cancello Scalo-San Felice a Cancello

Basta un minimo di attenzione, prima di rimettere in funzione caldaie, stufe e camini; ricordarsi sempre, quando si tirano fuori le stufe, riposte nel periodo caldo, di controllare ugelli e scadenza dei tubi, cosa, quest'ultima, da non sottovalutare nel modo più assoluto!

redazione tribuna24