La ‘Giornata Mondiale della Salute’ al ‘Falco’, sede di Grazzanise

index

  • Stampa
  • Condividi

Grazzanise. L’Istituto Tecnico “ G. C. Falco “ di Capua celebra la Giornata Mondiale della Salute

Il giorno 7 aprile 2022, in occasione della Giornata mondiale della Salute, l’indirizzo Agraria, Agroindustria, Agroalimentare dell’I.T.“G.C.Falco” di Capua sede associata di Grazzanise, ha ospitato un evento dal titolo “Semina il tuo benessere. Il pomodoro, buono per te e per la ricerca”.

L’evento, in collaborazione con l’ A.L.I.D.A. - Associazione Legali Italiani Diritto Agroalimentare, si è tenuto presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “F.Gravante” di Grazzanise.

Erano presenti la DS dell’I.T. “Falco” dott.ssa Angelina Lanna, il Sindaco di Grazzanise dott. Enrico Petrella, la DS dell’I.C. “Gravante” dott.ssa Roberta Di Iorio,l’Avvocato Monica Salvatore, la dott.ssa Elena Iovine nonché un produttore agricolo esperto nella coltivazione di pomodori.

Ha moderato l’incontro la nostra cara prof.ssa Adriana Di Tella, Responsabile di Plesso, che dopo un discorso introduttivo e di presentazione dei vari relatori ha , di volta in volta, passato loro la parola.

Dopo i saluti iniziali delle Dirigenti e del Sindaco,il primo intervento è stato dell’avvocato Monica Salvatore, Presidente dell’associazione A.L.I.D.A.,che ci ha parlato del Diritto Agroalimentare e della “Carta dei diritti alimentari del fanciullo”, da lei elaborata.

A seguire, l’intervento della dott.ssa Elena Iovine, Referente della “Fondazione Umberto Veronesi” e dell’Associazione “Pina Di Dona”, fondo di cultura.La dott.ssa Iovine ci ha fatto riflettere su come sia importante valorizzare i prodotti della nostra terra e di quanto lavoro ci sia ancora da compiere sotto questo aspetto; ci ha parlato, inoltre, dei benefici dell’ “Oro Rosso” per la nostra salute grazie alle proprietà dellicopene in esso contenuto.

indexAl termine della conferenza, tutta la classe con i Relatori, le Dirigenti e il Sindaco si è trasferita nel laboratorio del nostro istituto.

Qui abbiamo sperimentato, per la prima volta, la piantumazione del pomodoro, egregiamente guidati dall’esperto signor Giuseppe Guaglione che ci ha accompagnato in tutte le fasi.

È stata un’esperienza molto interessante e costruttiva; soprattutto, è stata anche divertente non solo per noi studenti ma per tutti i partecipanti.

Un ringraziamento a tutti i Relatori e ai nostri docenti, in particolare alla prof.ssa Adriana Di Tella e alla Dirigente Scolastica Angelina Lanna che ci hanno dato l’opportunità di poter ampliare le nostre conoscenze per poter adottare stili di vita, come mangiare sano e curare l’ambiente, che ci consentano di prenderci cura di noi stessi, degli altri e del nostro territorio!

Classe I AAg  - Agraria, Agroindustria, Agroalimentare I.T. “G.C Falco”.

Erika Simonelli, Antonia Simonelli, Giuseppe Natale, Antonio Feola, Giuseppe Raimondo, Giovanni Aliperti.

CS