La DEA non si ferma: amianto in via Alta

Grazzanise via Alta 3

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Continua ancora lo smaltimento illecito di materiali contenenti amianto sul territorio Grazzanisano, che va  ad aggiungersi a quello già presente su diversi punti del territorio. E’ quanto hanno riscontrato i volontari  D.E.A durante i normali monitoraggi ambientali del territorio effettuati nella mattinata del 28 ottobre, segnatamente in via Alta, interposte all’interno del fossato e su un’area incolta è stata accertata la presenza di diverse onduline, contenenti verosimilmente amianto, di cui alcune si presentavano rotte e quindi  pericolosissime per la salute.

In poche righe tutta l’amarezza dei volontari grazzanisani che preferirebbero non dover mai segnalare situazioni del genere alle autorità competenti di pertinenza del territorio comunale dove hanno la sede. Si evidenzia, nella nota, che su vari punti del territorio comunale vi è presenza di amianto ed il ritrovamento in oggetto si riferisce a via Alta, periferia direzione Cancello ed Arnone, poche case, ma tanto amianto lasciato lungo la strada, all’interno del fossato che la costeggia, per occultarne la presenza.

Ogni volta che la DEA segnala smaltimenti illeciti, e soprattutto di rifiuti pericolosi, sul territorio locale, da parte dei volontari c’è rammarico perché il pericolo di tali elementi per la salute è immediato. Il loro tempo libero è dedicato a servizi di monitoraggio ed è encomiabile l’impegno costante, non si fermano né nei giorni festivi né per le avverse condizioni atmosferiche, convinti di poter dare il loro contributo alla tutela dell’ambiente, cercando solo di avere riscontro a quanto denunciano e grati a quanti li appoggiano, attendendo un solo riconoscimento: che chi di dovere metta mano alle bonifiche, soprattutto nel territorio che ospita la sede.