Il comitato festeggiamenti San Giovanni Battista presenta ‘La cucina della nonna’

IMG-20190618-WA0002_resized

  • Stampa
  • Condividi

E' il Comitato Festeggiamenti in onore del patrono, san Giovanni Battista, ad organizzare la serata dedicata ai gusti di una volta.

In piazza Emiliana, il 22 Giugno, a partire dalle ore 19.00, la serata sarà arricchita da vari momenti il cui via sarà segnato dalla sfilata delle 'Majorette' della Parrocchia San Giovanni. Un gruppo di appassionate di questa tipologia di spettacolo, che si sono preparate durante tutto l'anno per offrire lo spettacolo ai concittadini.

Per i più piccoli l'animazione 'Mani in alto' che accoglieranno i bambini, a partire da cinque anni, con Clown, musica ed Animatori. In piazza il Toro gonfiabile; Pista da Bowling; Gonfiabile; Toro al bersaglio gonfiabile; Tiro ad anelli; Percorso ad ostacoli; cerchi; saltarelli; scalette e cono stradali. Finale con la sigla 'Mani in alto' e regalini per tutti. Tutto gratis, sottolineano gli organizzatori.

Alle 21.00 apertura di Stand gastronomici dove si potranno gustare Piuzi al sugo di papero; Piuzi al sugo di salsiccia; Cuoppo di alici e pizzette; Dolci della tradizione locale: Torta di mele; Struffoli; Pizza di crema.

La serata sarà allietata da balli e musica a cura  della 'Smile Dancing' di Anna Esposito.

La serata è dedicata alla prossima festività del 24 Giugno, ricorrenza della natività di san Giovanni Battista che sarà poi ricordato con la festa patronale il 29 Agosto, quando se ne ricorda il Martirio.

Da anni, ormai, la serata dedicata ai gusti di una volta, fa da 'battistrada' ai vari appuntamenti che contrassegnano l'estate, tra festeggiamenti religiosi e settimana della cultura, ma è questo momento di aggregazione e di 'richiamo' in piazza a dare il segnale che si entra nel vivo delle iniziative che i vari comitati stanno organizzando. In particolare il Comitato Festeggiamenti san Giovanni, completamente rinnovato, è costituito in gran parte da persone che l'anno scorso si sono cimentate nello spettacolo teatrale con cui è stato rappresentato il martirio del Battista. Un gruppo di persone che si sono trovate bene insieme ed hanno deciso di dare il proprio contributo alla menzionata festività e che, stando a qualche indiscrezione, presenteranno, a fine estate, un altro spettacolo teatrale, non meno impegnativo, arricchendo ulteriormente gli appuntamenti estivi ai quali si invita la cittadinanza a partecipare per sostenere con la presenza l'impegno di chi per mesi vi si dedica sacrificando il proprio tempo libero, mettendosi in gioco anche sabato sera: ai fornelli a preparare i piatti di una volta ci saranno alcuni di loro.

giovanna pezzera