INFLUENZA. Campania tra le più colpite, si è raggiunto il picco anche se…

influenza-2015-sintomi-picco-e-vaccini_480413

  • Stampa
  • Condividi

Sono quasi due milioni gli italiani a letto con l'influenza.  E' quanto emerge dall'ultimo bollettino di Influnet, la rete di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità. "Probabilmente è stato raggiunto il picco stagionale", si legge nel report. Il livello di incidenza in Italia è pari a 5,45 casi per mille assistiti, "inferiore a quello raggiunto in molte delle precedenti stagioni influenzali".

I più colpiti sono i bambini al di sotto dei quattordici anni, tra i quali il numero di casi è aumentato maggiormente. Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 17,69 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 13,83.

Il numero di casi stimati nell'ultima settimana è pari a circa 331mila, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 1.975.000 casi.

I numeri raccolti nel database online Influnet, gestito dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute, evidenziano anche quali sono le regioni più colpite: Marche e la Campania.

Le regole per cercare di "salvarsi" nel momento del picco stagionale sono sempre le stesse: evitare luoghi affollati, lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce ed evitare di esporsi a sbalzi di temperatura.