Grazzanise-Santa Maria la Fossa: passeggiata tra i rifiuti

TimePhoto_20190305_144659

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Grazzanise confine Santa Maria la Fossa: numerosi  M.C.A e cumuli di materiali incendiati...ecco perché ci si ammala di tumori.

Nel primo pomeriggio di ieri, 5 marzo, nel corso di una perlustrazione ambientale da parte dei volontari dell’Associazione D.E.A, unitamente a volontari del gruppo NOA, effettuata in agro del territorio di Grazzanise e Santa Maria la Fossa, al confine con le abitazioni di Grazzanise, si accertava la presenza di numerosissime lastre ondulate in verosimile amianto rotte, parzialmente coperte dalle ceneri delle combustioni (a occhio venivano stimate tra le 250/300 lastre). Inoltre erano presenti carcasse di vecchie TV; frigoriferi; numerosi materiali plastici; mobilio; suppellettili; PFU; alcuni sacconi BIG BAG contenenti reti e spaghi per rotopresse; gommapiuma; indumenti e altri materiali non ben caratterizzati.

Non occorre allontanarsi molto per imbattersi in cumuli di materiali anche pericolosi come le lastre di amianto il cui quaTimePhoto_20190305_144007ntitativo segnalato sul territorio locale è immane. Un vero e proprio avvelenamento dell'aria e del terreno su cui sono gettate, su cui si rompono rilasciando polveri dannosissime per l'ambiente ed ancor più per gli esseri umani che vivono in questi territori oramai terra di nessuno, dove le colture contaminate fanno parte dei prodotti che quotidianamente vengono assunti sia dalle persone che dagli animali coltivati in zona.

Un territorio sottoposto alle polveri rilasciate da combustioni di roghi di rifiuti di ogni genere. Una situazione sempre più preoccupante, un grido di allarme che non può più essere disatteso dalle autorità preposte, per il quale non si può più perdere tempo!