Grazzanise ha festeggiato Paolo Conte, fenomeno del motociclismo
La serata dedicata ai festeggiamenti del campione interregionale Paolo Conte nel resoconto di Nicola Ciaramella:
'Serata di gioia al Parco del Casello Idraulico in onore del giovane Campione Interregionale Centro-Sud Italia di Supermoto. ll sindaco Enrico Petrella lo ha premiato con una targa donata dal Comune. Presenti alla festa cittadini ed appassionati provenienti anche da altri comuni. L’accalorato appello del papà-manager: “Per vedere Paolo in Moto3 ci vogliono più sponsor. Li aspettiamo per realizzare un sogno di tutta la nostra comunità”.
Quella di sabato 8 ottobre 2022 è stata sicuramente una serata indimenticabile per PAOLO CONTE, il giovane fenomeno del motociclismo fresco Campione Interregionale Centro Sud Italia Supermoto (categoria S4). Non si è trattato di una gara, ma l’evento entra lo stesso nel suo favoloso palmares. La sua città, Grazzanise (dove è nato nella frazione di Brezza), ha voluto festeggiarlo non solo per il titolo appena conquistato, ma anche per la sua già favolosa carriera sportiva.
La cerimonia, patrocinata dal Comune e perfettamente organizzata dallo staff dei familiari di Paolo, con in testa il suo papà-manager Gaetano (imprenditore in Vitulazio e Casapulla, titolare del notissimo Caseificio La Delizia), si è svolta nel bellissimo Parco del Casello Idraulico, a pochi passi dal Volturno, in un clima di gioia, di amicizia e di entusiasmo, partecipata da una grande famiglia di ammiratori, amici, cittadini, giornalisti e appassionati provenienti anche da altri comuni.
Naturalmente, a salutare e complimentarsi con Paolo Conte, gli sponsor che lo hanno sostenuto nel campionato, tecnici e preparatori, ma soprattutto il Sindaco di Grazzanise, Enrico Petrella, che, a nome dell’Amministrazione Comunale (presente anche con altri rappresentanti), gli ha dedicato una targa in cui è espresso tutto l’amore e la stima per il suo giovane campione: «Il Comune di Grazzanise a Paolo Conte con orgoglio, riconoscenza e affetto».
Speaker, musica e proiezioni di alcune sue gare hanno fatto da splendida cornice alla manifestazione, arricchita da un gustosissimo e variegato buffet. E poi la consegna di omaggi preparati per i sostenitori e le firme sugli opuscoletti richiesti dal pubblico, nei quali è riportata, tratta dal “Corriere di San Nicola”, tutta la biografia sportiva di Paolo Conte con tutte le gare alle quali ha partecipato, tutte le vittorie, i titoli conseguiti e l’articolo di Nicola Ciaramella sulla conquista del campionato italiano del Centro Sud. Un prezioso dossier che rappresenta un preciso e completo biglietto da visita di Conte per il magico mondo dei motori.
Una parte altrettanto importante del libretto è il lancio di un messaggio fortemente voluto dalla famiglia e dal papà-manager: “Di Paolo Conte, promessa del motociclismo, -così è scritto- si parla in modo costante: ha abituato il suo pubblico, i suoi sostenitori, a grandi emozioni. Fin da piccolissimo! Si è guadagnato per talento e tenacia il posto che oggi occupa tra i nomi di maggiore spicco e interesse del motociclismo, nonostante l’età. Il suo sogno e l’augurio dell’intera comunità è che riesca ad inserirsi in un team ufficiale, per la qual cosa ha già ricevuto varie proposte, ma c’è bisogno di un valido sostegno. Economico! Nel caso che il sogno si avverasse gareggerebbe in Moto3, già da egli testata con validi risultati. Perché Paolo possa andare avanti occorrono sponsorizzazioni maggiori. La famiglia fino ad ora non si è mai tirata indietro, ma affrontare un campionato maggiore, come la Moto3, vuol dire spese diverse, che purtroppo limitano le disponibilità dei familiari e di quanti in Paolo fino ad oggi hanno creduto. Se qualcuno ha idee o proposte può farsi avanti per contribuire alla realizzazione, non solo del sogno di Paolo, ma anche della possibilità di far volare su una due ruote un giovanissimo campione che da Brezza potrebbe andare lontano portando con sé un appoggio concreto da parte di quanti se la sentono sostenendolo in qualunque modo”.
“E’ il momento di fare squadra intorno al campionissimo brezzano aiutandolo a continuare il sogno su due ruote”: un appello intriso del calore della speranza di cui Grazzanise, Caserta e Campania devono essere fiere. Perché ispirato dallo spirito forte e determinato di un giovane interprete dello sport che vuole a tutti i costi diventare qualcuno, per portare in alto i suoi desideri e il nome della sua terra in tutto il mondo.
«Se puoi sognarlo, puoi farlo». Ovvero «Lasciati ispirare e trova la forza per credere in te stesso, realizzare i tuoi sogni e perseguire i tuoi obiettivi». Le celebri parole di Walt Disney appaiono in tutto il loro significato sullo striscione campeggiante per una sera sul cancello del Parco del Casello Idraulico di Grazzanise. Da qui può nascere veramente il futuro sportivo di Paolo Conte, partendo dalle solidissime basi che egli ha già costruito, pur ancora ragazzo, fatte di determinazione, mordente, affidabilità, intelligenza, autocontrollo, volontà, equilibrio: gli ingredienti che fanno di una promessa una realtà.
Paolo Conte, che compirà diciotto anni il primo febbraio dell’anno prossimo, gareggia da quando non aveva ancora sei anni: il suo esordio sulle piste avvenne il 10 dicembre del 2010 a Ponticelli, dove si classificò secondo nel torneo regionale Libertas di Minimoto che lo vide poi conquistare le prime vittorie e la medaglia d’argento finale nel 2011.
Il suo palmares è eccezionale: -2° in classifica generale delle Gare Regionali Libertas nel 2011; -vincitore del Campionato Interregionale Tirreno Adriatico Motoclub Baffo Corse categoria Minimotard 2016; -vincitore del Campionato Italiano Trophy Cup (interregionale Lazio/Campania) 2016; -2°nel Trofeo interregionale CentroSud Italia 2020, Categoria CRF (primo nella classifica della Campania); -2° nel Campionato Interregionale CentroSud Italia 2021, Categoria S4 (primo nella classifica della Campania); -vincitore del Campionato Interregionale Supermoto Centro Sud Italia 2022.
Le sue medie di rendimento sono impressionanti: ha finora disputato 133 gare, vincendone 27, alla media di una ogni cinque, e piazzandosi sul podio 56 volte, alla media di una ogni meno di tre gare'.
Non si può non sottolineare l'appello di quanti seguono la carriera e i sacrifici di paolo e della famiglia: si cercano sponsor per aiutare il campione a salire in vetta! Non bisogna ridurre lo Sport al calcio: le soddisfazioni che il giovani Conte sta offrendo al territorio, al Comune, vanno sostenute perché da Brezza è partito un bimbo di cinque anni con un grande sogno che lo ha già portato in alto, ma per salire ancora più su occorre fare squadra.
'Se puoi sognarlo, puoi farlo...' e Paolo Conte continua a sognare grazie a chi gli sta accanto, una 'famiglia' che può crescere per farlo diventare il sogno di tutti.
r. t.24
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...