Grazzanise: ancora amianto
In ogni direzione c'è riscontro di presenza di amianto, una presenza fissa, subdola, di cui i danni non si percepiscono, ai quali non si vuole pensare. Eppure l'amianto c'è, ce n'è tanto ad inquinare terreni e falde acquifere: rimanendo esposte alle intemperie le lastre contenenti amianto si deteriorano e rilasciano nell'aria polveri velenose pericolose per l'ambiente, polveri che depositandosi a terra, con la pioggia, si insinuano nel terreno. Piano piano atteggiamenti criminali da parte di pochi (si spera pochi) stanno contribuendo ad avvelenare questa zona fertile del Basso Volturno. La nota più dolente è che a nessuno sembra interessare il futuro del territorio: gli organi preposti e chiamati in causa fanno rimbalzano la questione a suon di competenze.
Grazzanise, confine Cancello ed Arnone, numerosi M.C.A
Nella mattinata di domenica, nel corso di un vedettaggio ambientale da parte dei volontari dell’Associazione D.E.A, unitamente ai volontari dell’associazione NOA, effettuato in agro del territorio di Grazzanise, al confine con Cancello ed Arnone, (CE), su più punti si accertava la presenza di numerose lastre ondulate in verosimile amianto, che erano state illecitamente scaricate all’ingresso di una stradina sterrata ostruendone l’ingresso, inoltre nelle adiacenze venivano individuati altri sacchi in plastica contenti parti di lastre ondulate in verosimile amianto che erano state rotte in piccoli pezzi. Oltre a ciò, figuravano divani, materassi, mobilio, materiali plastici, un serbatoio in verosimile amianto abbandonato all’interno di un fossato.
Per meglio capire l’interesse verso le tematiche ambientali dobbiamo tornare indietro di alcuni giorni quando si apprendeva la notizia che solo 3 Comuni Campani avevano aderito ai fondi pubblici per la bonifica dell’amianto, tra questi i Comuni Casertani di Aversa e Sparanise. A Grazzanise era partito il progetto di censimento dell'amianto presente sul territorio, ma intanto quello che viene smaltito illecitamente resta lì dove viene abbandonato, anche perché chi sversa illecitamente non dichiara, i controlli sono pochi e le segnalazioni non bastano.
CS
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...