La storia di Giulietta e Romeo da Verona a Grazzanise

70191863_10217378475207880_5064361685796519936_n

  • Stampa
  • Condividi

Eccellente la 'prima': Le emozioni ed i sentimenti del dramma di Verona hanno commosso la piazza di Grazzanise.

Ieri sera, nell'ambito del programma dei festeggiamenti per il santo patrono, il 'Teatro Folli Idee' di Antonio Nardelli ha portato in scena 'Giulietta e Romeo'. La risposta all'appuntamento è stata entusiastica: la piazza gremita, centinaia di posti a sedere e tantissime persone in piedi, ma l'attenzione ed il silenzio con cui è stata seguita la rappresentazione è stato il più grande tributo a Shakespeare ed agli attori preparati da Nardelli.

Tra gli interpreti anche Don Giovanni Corcione, parroco della chiesa intitolata al patrono, nelle vesti di padre Giovanni, che, come l'anno scorso, ha accettato una parte nello spettacolo e con lui hanno recitato: Luigi Piscopo, Romeo; Lavinia Verrengia, Giulietta; Tommaso D’Abrosca, padre Capuleti; Antonella Raimondo, madre Capuleti; Bartolomeo Romanazzi, padre Montecchi; Paola Raimondo, madre Montecchi; Rosalia Raimondo, la balia che tanti applausi e simpatia ha suscitato trasmettendo la giusta dose di tenerezza e preoccupazione per la sua pupilla e le conseguenze delle scelte; Rossana Cantiello, che senza timori ha indossato le vesti del conte Paride; Giovanna Lucia Raimondo, che ha interpretato impeccabilmente Mercuzio; Andrea Vincenzo Verde, Benvolio; Mario Cepparulo, Tebaldo; Antonio Balletta, frate Lorenzo ed impareggiabile tuttofare anche fuori scena; Nicola Venosa, principe. Marilena Raimondo ed Emmanuel Iacomino, ballerini.

Accanto a loro Clara Vitale, la soprano la cui voce ha evidenziato alcune scene.

Regia, Antonio Nardelli; trucco, Rosalia Raimondo (che da ottima 'balia' ha preparato tutti gli attori); costumi Franca Pezzulo; acconciature, Alfonsina Cacciapuoti; scenografia, Antonio Nardelli, Tommaso e Antonio Di Guida; attrezzeria e oggettistica, Filomena Petrella, Lucia Petrella. Con la partecipazione della scuola di danza 'Smile Dancing' di Anna Esposito e dei ragazzi del Teatro Folli Idee di Castel Volturno che non si sono lasciati spaventare dalle innumerevoli trasferte per le prove.

Antonio Nardelli aveva introdotto, nei giorni scorsi, lo spettacolo con la seguente dichiarazione: 'In un periodo dove si vive sui social e i valori sembrano essere un leggero ricordo, mi è stato proposto di portare in scena l’opera shakespeariana di Giulietta e Romeo. Volendo evitare di cadere nel classicismo spento che il teatro a volte è costretto a subire, ho voluto che l’opera parlasse già dalla scenografia, il messaggio che porteremo in scena non è solo quello dell’amore di due ragazzi sfortunati ma soprattutto di come si può essere così cinici e stupidi attraverso l’odio; l’amore in questa versione è un’amara possibilità alla felicità che due adolescenti (scelti apposta): provano ad inseguire. Stravolgendo alcuni dei personaggi onorando i grandi come G. Strehler, Zeffirelli e si anche Aldo Fabrizi, ho cercato di rendere i personaggi vere maschere sociali, sperando di esserci riuscito. Fiero di questo gruppo e degli attori provenienti da Castel Volturno appartenenti alla scuola di teatro delle Folli Idee, che hanno supportato e sposato questo progetto'.

'Giulietta e Romeo' di Nardelli sarà replicato il 6 settembre in occasione della nona edizione della 'Settimana della Cultura salvatore Nardelli' 69800098_10220244874537851_6651821679032926208_nche sarà inaugurata l'1 settembre con un 'Pomeriggio Bambini' con animazione ed i cavalli del ranch e giro sui cavalli, a partire dalle 18.00. Il 2 settembre alle 21.00, direttamente da 'Tu si che vales', The Bootle's, la tribute band dei beatles: Marco D'Antuono; Lorenzo Montella; Giovanni Squillante. 'Sogno di una notte di mezza estate', lo spettacolo teatrale a cura del 'Teatro Folli Idee', con regia di Antonio Nardelli, il 3 settembre alle ore 21.00 ed il 4 settembre alle 16.00 'Torneo di calcio-tennis organizzato in collaborazione con ASD Olimpique Grazzanise. Alle 21.00 del 4 settembre, "Vi presento 'Alice"' esibizione e rappresentazione dell'associazione 'Casa di Alice'. Alle 21.00 del 5 settembre, 'Napulitanata', la grande musica di Napoli: la voce di Francesca Curti Giardina accompagnata da Dario Di Pietro alla chitarra classica e Andrea Bonetti alla fisarmonica; ed il 6 settembre la replica dello spettacolo 'Giulietta e Romeo'. La settimana si concluderà il 7 settembre alle ore 21.00 con lo 'Spettacolo in solo acustico' di Daniele Groff.

la settimana si svolgerà in via Oberdan e tutte le sere saranno presenti stand di gastronomia con panini, dolci, le richiestissime pizze fritte e torna, quest'anno, lo stand del miele di Emilio Raimondo, che sarà presente dalla serata del 2 settembre per presentare il premiato miele da lui prodotto: una passione diventata prodotto di eccellenza che gli è valso il premio 'Ape d'Oro' due anni fa.

gp