Giornata internazionale del volontariato, la Protezione Civile ringrazia
Nella giornata dedicata al volontariato, a quanti dedicano tempo ed energie agli altri, tanti gli attestati di ringraziamento da parte dei cittadini di Santa Maria la Fossa rivolti ai volontari del nucleo comunale di Protezione Civile coordinata da Luigi Gaudiano.
Un gruppo di persone che operano sul territorio, non solo comunale, mettendo in pratica uno dei principi del volontariato che non guarda al colore politico, né all'etnia, né alla religione delle persone che hanno bisogno del loro aiuto e del loro intervento.
In questo periodo di seconda fase di emergenza pandemica, il gruppo fossataro ha messo in campo l'esperienza acquisita nei mesi primaverili offrendo un supporto ancor più qualificato ai propri concittadini, e non solo.
Un team avvalorato dalla sinergia tra il coordinatore, il Comandante della Polizia Municipale, Ten. Giovanni Gaudiano, il primo cittadino, Arch. Nicolino Federico, ed il delegato alla Protezione Civile, Michele De Domenico. Un team che ha gestito tutti gli aspetti dell'emergenza, dalla gestione delle consegne di beni di prima necessità ai medicinali, al ritiro di valuta per chi ha avuto necessità di liquidi in casa: un'operazione, questa, effettuata sempre alla presenza di più volontari per offrire trasparenza e sicurezza a chi si è fidato ed affidato alla loro disponibilità.
Un gruppo di persone che agiscono sempre in modo discreto, senza mai mettersi in mostra, evitando i riflettori, muovendosi con umiltà, con il cuore, e perciò non vogliono essere ringraziate: è un impegno assunto liberamente, coscientemente e ciascun volontario sa che nel momento in cui è chiamato occorre operare tralasciando impegni e famiglia; dimenticando tempo libero e riposo...
In tanti hanno rinunciato ad un'ora libera dal lavoro per rendersi utili oppure alla mezz'ora di riposo prima di coprire il proprio turno, per recarsi magari presso la farmacia comunale di Santa Maria Capua Vetere per portare in tempo un medicinale di primaria importanza a qualche concittadino impossibilitato a muoversi, facendo la spola tra gli studi dei medici e la farmacia...dimostrando coi fatti la loro vicinanza a quanti hanno avuto bisogno.
E' con questo spirito che oggi sono loro a voler ringraziare, in questa giornata dedicata al volontariato, quanti si sono affidati al loro buon cuore fidandosi delle persone che sono e che quotidianamente dimostrano di essere: serie, oneste, discrete, comprensibili, pazienti. Proprio in questa giornata intendono augurare una pronta guarigione a chi ancora è in isolamento ed una totale ripresa a quanti sono guariti dal covid19-
A tutti i volontari, infine, giunge il ringraziamento del loro coordinatore, Luigi Gaudiano, che li sprona verso una vita da spendere puntando sui valori e non sulle apparenze e che li difende come solo un grande allenatore può fare nei confronti degli elementi preziosissimi che formano la 'sua' squadra rendendola unita, affiatata, amalgamata, pronta a scendere in campo in qualunque momento e forte del continuo contatto che si ha con la sede operativa regionale per le allerte meteo e sanitarie: un ingranaggio perfetto basato sulla prevenzione che è madre della sicurezza.
gp
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...