Prima Festa della Mozzarella, Sabato il taglio del nastro

71389283_126416748757937_1947174031241248768_n

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

"A seguito del rinvio al 24 e 25 luglio della Manifestazione denominata '1^festa della mozzarella', fermo restando gli orari della precedente comunicazione, si invitano tutti i volontari disponibili a presentarsi presso la sede operativa alle ore 18,30 di sabato 24 c.m. al fine di acquisire disposizioni e incarichi. Data l'importanza di richiede la massima disponibilità".

Con questa nota inviata ai componenti del nucleo comunale di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa dal coordinatore Luigi Gaudiano, si confermano le date  annunciate la settimana scorsa per l'evento rinviato a causa delle previste condizioni meteo.La pandemia frena: Prove di ripartenza per “TERRA MIA”.

La prima festa della mozzarella sarebbe stato l'evento con cui l’associazione Terra Mia – proloco in Santa Maria la Fossa - avrebbe ripreso le attività messe in cantiere al suo nascere. Era, infatti, l’agosto 2019, quando, dopo aver organizzato alcuni eventi e manifestazioni  che avevano riscosso una buona affluenza di pubblico con un risultato che aveva superato le aspettative degli stessi organizzatori, l'associazione era stata costretta a fermarsi a causa del COVID 19.

"Un momento particolarmente complesso per la nostra associazione come per tutte le ProLoco in genere, la cui sussistenza dipende proprio dal buon esito degli eventi messi in campo - dichiara il presidente, Amerigo Gaudiano- . La pandemia ha di fatto cancellato tutti gli eventi che erano stati calendarizzati, momenti di convivialità e socialità, che da sempre caratterizzano la vita stessa delle Pro Loco che attraverso gli stessi tentano di accendere riflettori sulle tematiche che affliggono il territorio portando alla ribalta il proprio patrimonio culturale ed enogastronomico.

Oggi, finalmente, dopo tanto penare (forse) si riprende.

Dopo mesi di chiusure c’è tanta voglia di tornare a fare festa in totale sicurezza, condividendo serenità e spensieratezza, dando spazio alle culture locali e alle tradizioni enogastronomiche che proprio grazie a manifestazioni del genere possono continuare a trovare una nuova linfa vitale.

In questo contesto, “TERRA MIA” guarda con speranza al prossimo presente senza la certezza di poter contare su una programmazione strutturata nei minimi dettagli.

La Pro Loco c’è ed è pronta a partire, compatibilmente con la situazione generale e con l’importante Patrocinio gratuito del Comune di Santa Maria la Fossa, organizzando la 1^ Festa della Mozzarella, in collaborazione con l’associazione Mercati Liberi e successivamente la 2^ Sagra del Vitello Bufalino e tanto altro (che riparte da quella del settembre 2019) .

Queste manifestazioni -continua il presidente nel suo comunicato- che hanno come obiettivo la proposizione di eccellenze tipiche locali con lo scopo di avviare un significativo intervento culturale ed economico su cui fondare una parte rilevante della politica di sviluppo, si prefissano di implementare un “sistema” che sia in grado di seguire il prodotto al fine di:

  1. garantire qualità e sicurezza dei prodotti;
  2. recuperare il profitto nelle produzioni locali;
  3. aumentare la competitività in un’ottica di sviluppo sostenibile.

In programma vi è anche una ” Festa della Pizza Fritta” – Località LA TORRE

L’evento intende manifestare con forza la determinazione della Pro Loco nella valorizzazione e nell’animazione del territorio, promuovendo e tutelando le tradizioni che rendono autentico ogni luogo

Le Pro Loco, protagoniste indiscusse della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale italiano, torneranno ad animare piccoli centri e borghi d’Italia e, con esse, “TERRA MIA” è pronta a fare la sua parte".