Esame avvocato e presunte copie da internet: ecco i dati reali

esame

  • Stampa
  • Condividi

Pochi giorni fa si era innescata una polemica sull'esame di avvocato, dopo la notizia di un 20% di compiti copiati da internet. Sono 24 e non 1200 gli elaborati finora annullati e soltanto uno è stato annullato perchè copiato da internet mentre per gli altri 23 i motivi di annullamento sono vari.

Questo è il quadro che emerge dai dati ufficiali diffusi dal presidente della commissione di esame Luigi Vingiani nel corso di una conferenza indetta per fermare la bufera di questi giorni.

 "Sono dati aggiornati al 23 febbraio, al giorno precedente la notizia sui compiti copiati, e sono dati - ha precisato - che ci sono stati forniti dalla commissione di Milano che sta procedendo alle correzioni. Emerge che la percentuale degli esami non ammessi è ben diversa da quel 20% che ha creato infondato allarmismo. Siamo per ora intorno al 3,33% che è una percentuale fisiologica in linea con gli anni precedenti".

I numeri saranno definitivi solo ad aprile quando le correzioni saranno ultimate ma quelli pervenuti finora descrivono una realtà sullo svolgimento delle prove che allontana le nubi sui controlli durante la prova tenutasi a dicembre alla Mostra d'Oltremare.

"Alla luce di questi dati c'è addirittura da essere soddisfatti - ha dichiarato Giuseppe De Carolis, presidente della Corte d'Appello di Napoli - Uno su 721 è un miracolo, vuol dire che i controlli hanno funzionato benissimo".