DEA, EZA, NOA: associazioni di volontariato pro ambiente e non contro amministrazioni
Comunicato Stampa
Le associazioni di volontari che quotidianamente dedicano tempo ed energie al monitoraggio costante del territorio, spesso non sono viste di buon occhio. Le autorità preposte alla salvaguardia dell'ambiente, alla bonifica di aree soggette ed a smaltimenti illeciti di rifiuti, schivano la collaborazione di queste associazioni offrendo il fianco a quanti continuano nelle loro attività illecite di abbandono di rifiuti anche pericolosi.
Nonostante ciò queste persone continuano a girare per campagne e stradine e soprattutto continuano a segnalare, trovando, a volte, orecchie che intendono ascoltare e ricevendo elogi e ringraziamenti per il loro operato.
Non si può certo accusare i responsabili di tali associazioni di voler prendere di mira solo determinati territori comunali, tant'è che le ultime operazioni sono state registrate in territori lontani tra essi:
Nel corso di un vedettaggio ambientale, effettuato in agro di Mondragone (CE), comune ricadente nel c.d patto terra dei fuochi, segnatamente in alcune stradine lato mare su diversi punti si accertava la presenza di vari cumuli di materiali di vario genere illecitamente abbandonati e in alcuni casi dati alle fiamme. In prevalenza si riscontrava la presenza di numerose lastre ondulate abilmente occultate e contenitori dell’acqua in verosimile amianto, una carcassa tagliata di un autovettura che molto probabilmente trattasi di una smart, cumuli di guaine bituminose, RSU, pezzi plastici di autovetture e di motoveicoli, numerosi materiali plastici, numerosi materassi, diverse cassette di plastica della frutta, mobilio, cartongesso, RAEE, vetro, contenitori di oli esausti, carcasse di frigoriferi a cui sono stati sottratti le parti elettroniche, scarti di materiali di consumo, vecchi divani, e altri materiali da caratterizzare .
A Giugliano(NA), segnatamente in alcune stradine che attraversano le campagne su diversi punti, si accertava la presenza diverse lastre ondulate in verosimile amianto rotte in diversi punti e in parte coperte interessate da una recente combustione, inoltre alcuni sacchi neri contenete scarti di lavorazione tessile, un fusto in plastica, materassi, diversi medicinale scaduti, gommapiuma, scarti elettrici di lavori, numerosi PFU, e altri materiali eterogenei.
A Villa Di Briano (CE), comune ricadente nel c.d patto terra dei fuochi, segnatamente su un'area presumibilmente di proprietà privata, più precisamente all’interno e all’esterno di una struttura in evidente stato di abbandono accessibile a chiunque poiché sprovvista di cancelli di ingresso, si accertavano diversi cumuli di materiali vari illecitamente abbandonati. Perlopiù figuravano tubi di gronde in verosimile amianto, guaine bituminose, numerosi materiali plastici, vecchi divani, materassi, scarti di materiali di consumo e residui di materiali plastici in corso di combustioni che abbiamo provveduto a spegnere con terreno recapitato sul posto, inoltre in un'area attigua il capannone vi era una piccola stanza l’interno della quale era occupata abusivamente da alcuni senza tetto che si presentava in un totale degrado.
A Castel Volturno (CE), in diversi punti del territorio si accertava la presenza di diversi materiali di varia natura abbandonati illecitamente e in parte dati alle fiamme. Perlopiù figuravano coperture e canne fumarie in verosimile amianto, un grosso cumulo di guaine bituminose, un grosso cumulo di materiali di varia natura tra cui guaine bituminose, materiali plastici, materiali lignei, mobilio, PFU di grosse dimensioni, oltre diverse canne fumarie.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...