Continuano le visite guidate degli studenti di Lecco a S. Maria la Fossa

Screenshot_2016-04-14-10-44-12

  • Stampa
  • Condividi

L' ITC ‘Parini’ di Lecco è giunto ieri, mercoledì, in visita ai beni confiscati ed al centro di accoglienza di Santa Maria la Fossa.

35 alunni e 3 docenti in gita scolastica nella provincia di Caserta grazie al gemellaggio tra l’ARCI di Lecco e quello di Santa Maria la Fossa che fa capo al progetto di S. Maria Capua Vetere. Gli studenti hanno pranzato con i 15 ospiti del progetto ARCI a Santa Maria la Fossa. Sono stati Nello Zerillo ed Angelo Ferrillo ad accompagnarli ieri, insieme agli operatori locali Giovanni Giordano e Raissa Pasqualino.

Dopo la mattinata trascorsa in compagnia dei ragazzi ospiti del progetto ARCI, gli alunni del 'Parini' si sono radunati presso la sala consiliare del Comune di Santa Maria la Fossa dove è stato illustrato il progetto ed hanno avuto modo di porgere interessanti domande ai responsabili.

Una giornata all’insegna dell’accoglienza e della legalità arricchita anche dalla presenza del sindaco, Antonio Papa, che ha salutato docenti ed alunni sullo spiazzale dell’area mercato, bene confiscato alla camorra.Screenshot_2016-04-14-10-44-27

Il primo cittadino ha ricordato tutti i passaggi necessari per poter riavere i numerosi beni che in parte sono stati ridati alla comunità. Solo La Balzana, al momento, è ancora in fase di stallo ma già si ha un'idea progettuale sull'utilizzo dei terreni circostanti la struttura. Meraviglia e domande a raffica sull’uso delle strutture della Balzana dove il sindaco ha accompagnato i ragazzi insieme al presidente dell’ARCI Caserta, Biagio Napolano. Un racconto dettagliato sul posto e poi la tappa seguente presso l’isola ecologica, anche questa un'altra vittoria realizzata sui beni confiscati. Papa, fiero per il raggiungimento di un traguardo all'apparenza lontano, ha mostrato con soddisfazione i locali realizzati e quanto si sta portando ancora a termine.

Infine, ha spiegato l’utilizzo del digestore ed ha raccontato le vicissitudini di Ferrandelle, che hanno reso il territorio tristemente noto, un territorio che nel sindaco Papa ha trovato una persona disposta ad andare avanti nel segno del riscatto.

Redazione Tribuna24