A cinquanta anni dalla sua scomparsa, Grazzanise ricorda Mons. Modesto Petrella

images

  • Stampa
  • Condividi

Sabato, 27 aprile, alle ore 19.30, nella Rettoria dedicata alla Madonna di Montevergine, con una celebrazione Eucaristica, sarà ricordato Mons. Modesto Petrella.

A lui, a Mons. Petrella, si deve la costruzione della chiesa che negli anni è stata curata con grandissima devozione grazie alle offerte dell'intera popolazione che ha sempre partecipato ai suoi restauri.

Mons. Petrella è ricordato per le numerose opere pie; per la presenza della sezione di Azione Cattolica in paese; per la ricostruzione della chiesetta dedicata alla Vergine bombardata durante le azioni belliche; per il Monumento dedicato alla Madonna di Fatima nello spazio antistante la menzionata Rettoria; per lo stabile che adibì a orfanotrofio con la prima scuola materna religiosa e una scuola di ricamo per le giovani del paese con la presenza delle Suore Ancelle dell'Immacolata. A lui si deve la costruzione del 'campanile di Montevergine'.

L'intera comunità lo pianse per l'inattesa dipartita avvenuta a seguito di un gravissimo incidente d'auto, ma ancora tanti lo ricordano con gratitudine per quanto ha realizzato e lasciato a Grazzanise e la volontà di commemorarlo con una celebrazione Eucaristica sottolinea un legame mai sopito tra la popolazione di Grazzanise e il 'suo' Monsignore.

r. t.24