Allerta meteo arancione da domani

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Allerta meteo di criticità 'arancione' dalle ore 9.oo di domani, 20.11.2020 fino alle ore 9.00 di dopodomani 21.11.2020.

La Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile (SORU) ha diramato il bollettino con cui ha allertato le Autorità competenti e gli Enti che dovranno provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti; il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto: dei principali scenari di rischio, sinteticamente indicati; delle caratteristiche geomorfologiche dei punti di crisi del proprio territorio. Dovranno, ancora, comunicare via pec l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza. La S.O.R.U., inoltre, seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e, pertanto, invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e/o comunicazioni in merito, diffusi attraverso i consueti canali.

Con criticità di allerta arancione si prevede una tipologia di rischio idrogeologico diffuso con fenomeni rilevanti quali precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità. I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

I principali scenari di evento ed effetti al suolo saranno instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.

A trasmettere il bollettino ufficiale per darne notizia alle comunità locali interessate, il sempre attento coordinatore del nucleo di protezione civile di santa maria la Fossa, Luigi Gaudiano che, nonostante i faticosi impegni è sempre attivo ed in prima linea con tutti i volontari che a lui fanno riferimento in questo periodo di emergenza sanitaria.

Dopo un'ulteriore giornata estenuante, e non ancora conclusa, per rispondere a tutte le richieste dei cittadini che si sono ritrovati in isolamento, ha trovato il tempo per mantenere fede all'impegno assunto con Tribuna24 e girare alla redazione il bollettino meteo ricordando a tutti che la prevenzione è l'arma vincente anche in caso di allerta meteo senza mai sottovalutare quanto potrebbe verificarsi.