Al via i festeggiamenti per il patrono

69863751_2346827038698733_1764530817561788416_n

  • Stampa
  • Condividi

Ieri pomeriggio la tradizionale intronizzazione della statua del santo patrono di Grazzanise, San Giovanni Battista: la voce che grida nel deserto! La voce 'silente' che ogni anno sveglia le emozioni sopite della maggioranza degli abitanti del paese portando in chiesa tanti fedeli ad attendere la 'discesa' della statua da posizionare sul trono dove sarà venerato da quanti si recheranno nella chiesa a lui intitolata.

Raccogliendo i commenti della gente sembra giusto riportare i ringraziamenti al 'Gruppo Accollatori' che si fanno carico di portare sulle spalle l'effige del patrono che, per ora, ha salutato quanti erano presenti al momento dell'intronizzazione, ma che dopodomani attraverserà numerose strade del paese. Un ringraziamento va anche ai ministranti, un gruppetto di adolescenti che con serietà porta avanti l'impegno di presenziare le celebrazioni eucaristiche curando sempre tutti i particolari e gestendo con grande professionalità i vari momenti liturgici.

Un ringraziamento al giovane comitato festeggiamenti per il patrono che, guidato dal parroco, don Giovanni Corcione, si è fatto carico di organizzare l'evento; un gruppo di persone che l'anno scorso sono state apprezzate anche come attori cimentandosi nella non facile rappresentazione teatrale della 'Tragedia di san Giovanni Battista' riscuotendo consensi anche di critica, tanto da indurli a ripetere l'esperienza teatrale. Il 29, infatti, si ripresenteranno al pubblico locale con la non meno semplice 'Giulietta e Romeo', sempre con la regia di Antonio Nardelli a cura del teatro delle Folli Idee di cui sono ormai la costola 'senior'.

La rappresentazione ci sarà alle 21.00 nella piazza antistante la 'chiesa madre' che sicuramente sarà gremita come lo è stata l'anno scorso. Saranno dunque i componenti del comitato gli interpreti della famosa tragedia del drammaturgo inglese, un impegno notevole per il quale non si sono risparmiati, appassionandosi sempre più alla storia ed ai personaggi cui ridaranno vita cercando di trasmettere le emozioni ed i sentimenti che sono l'essenza della storia shakespeariana.

Il programma, già annunciato precedentemente, ed il percorso della processione,  si possono visionare cliccando qui:

percorso processione  programma

Redazione Tribuna24