Accollatori volontari S. Giovanni Battista gruppo aperto: adesioni anche prima della processione

IMG-20170827-WA0005_resized

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Sono circa una trentina i componenti del ‘Gruppo Accollatori Volontari San Giovanni Battista’. Un gruppo di fedeli che da dieci anni si è fatto carico di essere sempre disponibile nelle processioni religiose che vengono organizzate in paese.

La loro disponibilità ha garantito lo spostamento delle statue durante i percorsi in cui c’è minore presenza di persone pronte a dare il cambio ai fedeli che di strada instrada, di vicolo in vicolo, chiedono di portare a spalla le effigi nei tratti antistanti le proprie abitazioni.

Il gruppo è stato costituito in devozione del patrono, ma il loro servizio non è finalizzato alla sola processione di san Giovanni; la loro collaborazione è stata determinante anche in altre ricorrenze ed i componenti sono pronti ad affiancare gli organizzatori della processione mariana che percorrerà le strade dell’intero paese il prossimo 8 settembre. Una eventualità, questa, che darebbe modo, a quanti trasportano la statua della Vergine, di avere intervalli di riposo maggiori o più lunghi edIMG-20170827-WA0007_resized un ‘gemellaggio’, tra gli accollatori ‘effettivi’ e gli organizzatori della prossima festività, potrebbe incidere anche su una migliore fluidità della processione che conta migliaia di fedeli al seguito.

‘Il gruppo, fanno sapere i veterani Domenico Izzo, Benito Palazzo e Donato Mirra (in foto da sinistra a destra), è aperto a tutti coloro che abbiano intenzione di offrire il proprio contributo a questo momento dei festeggiamenti; chi ha voglia di portare a spalla la statua del patrono può farsi avanti anche domani stesso’.

L’intento è di coinvolgere quanti hanno desiderio di partecipare in tal modo alla processione e si ribadisce che il gruppo è aperto ed è costituito da fedeli che, in qualunque momento e per qualunque percorso siano in grado di farlo, desiderano apportare il proprio contributo.