8 Marzo: Artemisia propone l’inserimento di nomi femminili nella toponomastica cittadina

silvia miele

  • Stampa
  • Condividi

Artemisia APS ancora una volta in prima linea su tematiche inerenti aspetti sociali e culturali senza perdere alcun appuntamento e dimostrando sensibilità ed attenzione nei confronti di non poche ricorrenze cui sempre ha dato opportuna rilevanza.

E' il caso dell'8 marzo, 'Giornata internazionale delle Donne'.

Per tale circostanza l'Associazione presieduta dalla signora Simmaca Miele si è fatta promotrice, presso il Comune di Grazzanise, di una 'proposta di inserimento nella toponomastica cittadina, di nomi legati a figure femminili di spicco, alla luce di una cultura che promuova e diffonda la parità di genere'.

La proposta parte dalla condivisione della campagna pubblicitaria lanciata dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria attraverso uno spot in cui sono state raccontate le conquiste femminili attraverso i volti delle donne che hanno aperto una strada nella storia del Paese, e per questo diventate 'simbolo' e fonte di ispirazione.

'L'obiettivo della campagna, spiega la presidente, è stato valorizzare il ruolo delle donne nella società e di promuoverne il protagonismo, contribuendo alla costruzione e alla promozione della parità di genere in Italia.

Lo spot, dedicato 'a tutte le donne che ogni giorno sanno aprire strade, generare percorsi, liberare possibilità, ha mostrato una  sequenza di immagini dei volti delle donne-testimonial in azione, nei diversi ambiti.

La presidente, rilevando come in più occasioni l'amministrazione comunale di Grazzanise abbia già mostrato grande sensibilità verso i temi sociali, propone, 'compatibilmente con gli impegni e le scadenze amministrative, allorquando sarà rivista la toponomastica cittadina, di intitolare alcune strade, anche in aggiunta ai nomi già esistenti, a donne le cui vite e opere hanno impresso un segno indelebile nello scenario culturale internazionale, posto che quasi tutti i toponimi cittadini sono dedicati a personaggi maschili, legati anche alla storia, all'arte e alla cultura del territorio o a nomi identificativi della zona'.

CS