8, 10, 11 Febbraio 2020: l’IC Grazzanise ricorda la Shoah

shoah

  • Stampa
  • Condividi

Puntuale l'appuntamento con la 'Memoria' da parte dell'IC Grazzanise che dedicherà tre giorni all'evento, una giornata per sede dell'Istituto. In tutte le sedi i lavori inizieranno con il saluto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Roberta Di Iorio.

Gli incontri saranno intervallati, come ormai di consueto, da brani musicali eseguiti dagli alunni dell'Istituto.

Il primo incontro l'8 Febbraio presso la sede di Brezza dove sarà ospite la rappresentante dell'Associazione Intercomunale 'Storia Viva' di Tora e Piccilli. Presso la sede di grazzanise, il 10 febbraio, gli alunnni avranno modo di conoscere la Presidente della Pro Loco di Tora e Piccilli, Iolanda Gazerro ed il Presidente della Pro Loco del Trivice di caserta, Gen. Giuseppe Ianniello. Seguiranno, quindi, gli interventi della sig.ra Antonia Lautieri; del prof. Piero Antonio Toma; del prof. Ennio Castelletti, moderati dal prof. Raffaele Raimondo.

La sede di santa Maria la Fossa chiuderà la tre giorni con l'incontro con il dott. Nico Pirozzi, giornalista e scrittore.

Il progetto, mai scontato, è stato seguito dalle docenti referenti Chiara Sellitto e Carla Piscopo che evidenziano un ulteriore momento di grande importanza: gli alunni di tutte le sedi, della Secondaria di I Grado, il giorno 20 gennaio, hanno assistito, in diretta streaming, alla testimonianza della sen. Liliana Segre rivolta agli studenti presso il Teatro Arcimboldi di Milano, organizzata dal Corriere della sera.

gp