Croce Rossa. Grazie ad una donazione arriva il defibrillatore

IMG-20160228-WA0002

  • Stampa
  • Condividi

Ieri sera alla 19,00,  presso la sede della Croce Rossa di Via Roma, si è tenuta la cerimonia per la donazione di un defibrillatore alla CRI da parte di un concittadino, Francesco Parente, ringraziato ed omaggiato per la sua sensibilità e generosità attraverso una targa.

Da tempo, il gruppo della Croce Rossa locale, che fa riferimento a Rosalba Fiocco, si batteva per portare avanti il progetto "Grazzanise cardioprotetta": finalmente,  attraverso un'opera di sensibilizzazione, è stata ottenuta la donazione di un importante macchinario. Sono sette gli operatori abilitati che ne potranno fare uso in caso di necessità.

Presenti alla cerimonia, il comandante della locale stazione, Luigi De Santis, il sindaco Vito Gravante e le forze politiche locali, sia di maggioranza che di minoranza.

Federico Conte che ha contribuito e seguito questo progetto, quale ingegnere bio-medico, esperto in materia, ha proceduto alla spiegazione delle caratteristiche tecniche e del funzionamento del defibrillatore. "Si tratta di un'apparecchiatura di grido sul mercato che ha due caratteristiche particolari. Il defibrillatore, - ha spiegato il tecnico, - ha una scatola nera che registra tutte le procedure svolte, meccanismo questo, eventualmente utile all'Autorità Giudiziaria e che va a tutelare il lavoro dell'operatore. Inoltre, il macchinario essendo di tipo bifasico  permette il passaggio della corrente per ben due volte nel cuore".

IMG-20160227-WA0016

Il defibrillatore, donato in comodato d'uso alla CRI, in caso di chiusura della sede locale, rimarrà comunque a disposizione della comunità grazzanisana, affidandolo alla gestione del comando della polizia municipale. Copia dell'atto di donazione è stata, infatti, consegnata al sindaco per essere trasmessa ai vigili urbani.

Intanto, procede l'impegno della Croce Rossa di Grazzanise:  alcuni operatori, infatti, si accingono a seguire i corsi per il rilascio della patente di guida per l'ambulanza e, ancora,  giorno 11 marzo partirà un nuovo corso base per arruolare altri volontari.