SCUOLA. Pronto il bando per il concorso: in Campania oltre 6000 posti

inse

  • Stampa
  • Condividi

E' davvero vicina la pubblicazione dei bandi per il nuovo concorso docenti per il triennio 2016/2018 previsto dalla legge "Buona Scuola".

Il bando per partecipare al concorso, sarà ufficialmente pubblicato la settimana prossima e le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dal 29 febbraio 2016.

In totale i posti in tutta Italia saranno 63712, di cui 57611 comuni e 6101 di sostegno. Per quanto riguarda la Campania, i posti totali sono 6413, un numero abbastanza alto rispetto alle altre regioni del Sud.

Nello specifico, i bandi saranno tre: per infanzia e primaria, secondaria di I e II grado, sostegno. Il bando per il sostegno è del tutto inedito ed è confermata anche l'assenza della prova preselettiva. Si procederà, quindi, direttamente con lo scritto che si svolgerà interamente al computer.

Per quanto riguarda il concorso, maggiori dettagli trapelano da una nota del MIUR  che annuncia come "Lo scritto prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l'inglese per la primaria). I quesiti saranno: 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelle in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Lo scritto avrà una durata di 150 minuti. Mentre sono previsti 45 minuti per l'orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l'altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche".

Il Miur sta predisponendo un mini-sito web dedicato al concorso dove si potranno reperire tutte le informazioni utili e da cui si potrà accedere direttamente alla domande di partecipazione al concorso. Il sito sarà disponibile al momento della pubblicazione dei bandi.
In bocca al lupo a tutti gli aspiranti docenti che da settembre 2016, finalmente, potranno finalmente sedersi in cattedra ed iniziare la loro carriera.