Orieentering al centro storico con gli alunni dell’IC Grazzanise

IMG-20191202-WA0010

  • Stampa
  • Condividi
La  manifestazione arriva al termine del progetto PON "Orienteering - allenamento per testa e gambe" a cui hanno partecipato gli alunni delle tre sedi "Grazzanise - Santa Maria La Fossa e Brezza".
L'orienteering è uno sport non molto conosciuto dalle nostre parti, ma è sicuramente uno sport che come dice il titolo del PON, è fondamentale non solo per il fisico ma anche per la mente. Di solito si pratica nei boschi, dove gli atleti con il solo utilizzo di una cartina e della bussola devono "Orientarsi" e trovare, senza alcun percorso segnalato, dei punti "Lanterne" segnalate sulla cartina e rientrare all'arrivo nel minor tempo possibile.
La disciplina si può praticare anche nei centri storici delle città e anche con varianti, usando biciclette o sci.  In questo sport l'atleta non deve solo correre ma anche e soprattutto osservare, ragionare e decidere.
La gara si svolgerà attraverso alcune strade e vicoli del paese, dove i nostri alunni dovranno cercare le famose "Lanterne".
Alla manifestazione è prevista la partecipazione dell'ASD Volturnia, la quale ha collaborato al progetto e la stessa preparerà una Gimkana in piazzetta Montevergine per far esibire i nostri alunni. Una "menzione speciale" va alla Prof.ssa Rendina  e le sue ragazze "Le Cheerleaders" della scuola secondaria I° Grado, le quali faranno due esibizioni.
Il prof. Federico Parente, esperto del progetto, ringrazia la Dirigente Prof.ssa DI Iorio per appoggiare e sostenere tutte le attività sportive, il Commissario Prefettizio e gli addetti, per la concessione e la chiusura delle strade interessate...'Ma soprattutto, sottolinea il professore, ringrazio gli alunni partecipanti e le famiglie. E Grazie a tutte le persone che verranno ad assistere a questa piccola ma per noi importante manifestazione'.
CS