Il sindaco Gravante in conferenza stampa sui contenziosi comunali

20170120_131749

  • Stampa
  • Condividi

Come annunciato, il sindaco di Grazzanise, dr. Vito Gravante, ha convocato una conferenza stampa ‘dedicata, specifica’, sui contenziosi comunali, abbracciando sia i tributari che i civili, penali ed amministrativi. Con lui erano presenti gli assessori Vaio, Raimondo e Simone.

Per  rispondere ai contenziosi l’Ente si avvale di una lista di avvocati, in parte già utilizzata dai Commissari Straordinari con la differenza che, mentre questi si erano rivolti all’Ordine degli avvocati per i nominativi, gli attuali amministratori hanno presentato un avviso pubblico selezionando i professionisti in base agli anni di esperienza ed alle professionalità. ‘Gli incarichi affidati ai legali, ha sottolineato il primo cittadino, vengono discussi ed approvati in Giunta’.

In questo anno e mezzo di amministrazione si può parlare di circa 500/600.000,00 euro di risarcimenti risparmiati, cifra che avrebbe condotto al dissesto finanziario. Si va dal risparmio di circa 180.000 euro chiesti dall’ing. Guglielmi, per il progetto del collettore fognario, ad una cifra compresa tra i 200 ed i 500.000 euro per contenziosi riguardanti incidenti avvenuti in alcune strade del paese.

Ci sono alcune somme da recuperare, 150.000,00 euro circa dalla ditta Edil Simonelli per la gestione idrica a Brezza ed a tal proposito è ufficializzata la cifra che girava da qualche giorno: c’è il recupero di un finanziamento di 2.750.000,00 euro per il recupero della rete idrica delle frazioni Brezza, Borgo Appio e loro vie periferiche il cui progetto era già stato consegnato alla Stazione Unica Appaltante e per il quale si spera di indire la gara entro Marzo. Altri recuperi si sperano dal contenzioso con l’Unione dei Comuni ed il CUB.

Insomma un bel po’ di soldi risparmiati e tanti da risparmiare e recuperare da poter destinare ad altro.

gp