Sessanta giorni dalla Delibera sul PUC

puc

  • Stampa
  • Condividi

Sessanta giorni fa, con la Delibera di Giunta n. 107, (delibera giunta puc 2021) veniva dichiarato decaduto il Piano Urbanistico Comunale stilato nel 2018 dall'Amministrazione Gravante e adottata una nuova proposta di Piano Urbanistico Comunale 'in adeguamento ai dettami di cui alle stesse finalità della Legge n. 16 del 2004, relativamente al potenziamento economico locale ed alla salvaguardia dell’identità culturale del territorio, al fine di rendere, il Piano Urbanistico Comunale, uno strumento pienamente condiviso e confacente alle esigenze territoriali'.

Centinaia di migliaia di euro pagati agli esperti che lo avevano redatto e delle 137 osservazioni recepite e giunte al Comune, ne venivano approvate 46 con Delibera di Giunta.

Tra le tavole del 2018 e quelle odierne tante differenze, ma del PUC, annunciato attraverso un manifesto su cui era trascritto il link a esso dedicato, non si è più parlato da sessanta giorni e fino a oggi non sono stati ricordati i termini entro cui presentare le osservazioni.

All'epoca fu Senso Civico a chiamare a raccolta i cittadini affiggendo le tavole del Piano Urbanistico Comunale redatto dalla precedente Amministrazione nella propria sede. Nessuno si è preoccupato di farlo per il nuovo PUC, che è palesemente e sostanzialmente differente da quello 'decaduto', e non sono stati coinvolti esperti del settore per dare modo ai cittadini di porre domande e ricevere chiarimenti e indicazioni facendosi carico di 'leggere' le tavole e spiegare come cambierebbe la destinazione dei terreni interessati.

Per visionare la documentazione pubblicata cliccare qui: link puc

Immagine1Immagine2

red. trib.24