Sbrogliata la matassa burocratica per i lavori: 600 MILA euro per mettere in sicurezza il Ponte

Ponte Capua Antropoli

  • Stampa
  • Condividi

Il progetto, la direzione lavori ed il coordinamento per la sicurezza dei lavori al ‘Ponte Nuovo sul Volturno’ (da realizzare con un contributo da 600 mila euro dati dalla Regione Campania) sono stati affidati nel luglio del 2014 all'ingegnere Saturnino Augusto Di Benedetto, di Francolise.

Il piano esecutivo per questi interventi, invece, è stato ratificato dalla giunta Antropoli nell’ottobre di due anni fa.

Compiuto quell’atto, il passaggio successivo ha riguardato la nomina del collaudatore statico per gli adempimenti previsti dal Genio Civile di Caserta, al quale, una volta redatti, sono stati inviati i necessari elaborati.

L’ente casertano, però, solo lo scorso ottobre ha fatto sapere al comune guidato da Antropoli che “le attività istruttorie per il rilascio dell’autorizzazione sismica” si erano concluse positivamente.

Chiusa la partita con il Genio Civile, poi, è stata la Stazione Unica Appaltante a richiedere “ulteriori integrazioni al progetto” riguardanti la “rimodulazione del computo metrico con i prezzi aggiornati al prezzario delle opere pubbliche della Regione campani”.

L’ingegner Di Bendetto ha consegnato gli elaborati rimodulati il 19 gennaio (circa un mese fa) ed il capo settore dei lavori pubblici del comune capuano, Francesco Greco, con la determina n° 119 ha ri-approvato il progetto esecutivo, integrato, presentato dal professionista di Francolise, la settimana scorsa.

Dunque, tutti le procedure burocratiche che hanno rallentato l’esecuzione del piano sembrano, ora, essersi concluse. Salvo imprevisti.

Giuseppe Tallino