Reddito cittadinanza, impiego dei beneficiari

reddito-cittadinanza

  • Stampa
  • Condividi

Con una Delibera, la n. 4, la Giunta Comunale ha approvato la proposta, portata in discussione dal sindaco Enrico Petrella d'intesa con l'Assessore ai Servizi Sociali, riguardante l'Ambito Territoriale C08 Progetti Utili alla Collettività (PUC) cui avviare i beneficiari del reddito di cittadinanza (RDC) ed Individuazione della tipologia di attività ed aree di intervento.

Sono oltre 200 le persone che a Grazzanise ricevono il reddito di cittadinanza e l'Amministrazione comunale intende, con la menzionata delibera, fornire gli orientamenti necessari per la predisposizione dei progetti utili alla collettività potendo giovarsi in molteplici settori della collaborazione dei beneficiari del reddito di cittadinanza. L'intento dell'amministrazione è di perseguire la promozione dell'integrazione sociale e lavorativa dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza e l'interesse generale della comunità locale con il potenziamento di servizi già attivi.

La delibera fa riferimento al Decreto legge n. 4 del 28 Gennaio 2019, convertito con modificazioni, nella Legge n. 26 del 28 Marzo 2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, con cui è stato istituito il Reddito di Cittadinanza, quale nuova misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà (che sostituisce il ReI), definita come livello essenziale delle prestazioni.

L'art. 4 comma 15 della suddetta norma dispone che “in coerenza con le competenze professionali del beneficiario (...), il beneficiario è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei comuni, utili alla collettività".

Attenzione al menzionato Decreto fu chiesto dalla segretaria del PD locale, Dott.ssa Teresa Cerchiello, proponendo al Commissario Straordinario Dott. Aldo Aldi di valutarne l'eventuale applicazione,  invito rivolto, successivamente, nella lettera di auguri, al neo eletto primo cittadino, Dott. Enrico Petrella, perché prendesse in considerazione l'impiego dei beneficiari del reddito di cittadinanza in qualità di 'custodi cimiteriali, per la pulizia delle zone periferiche, come aiuto per la pulizia dei locali scolastici e altri locali di proprietà comunale e altre mansioni (visto anche il periodo di emergenza sanitaria), questo anche per provare a contrastare forme del cosiddetto “lavoro nero” e per sopperire, in qualche modo, alle carenze di organico nel nostro comune'.

La delibera, approvata ieri e pubblicata in data odierna all'Albo Pretorio dell'Ente, consentirà all'amministrazione di usufruire della collaborazione di un consistente numero di cittadini che potranno contribuire alla realizzazione di progetti finalizzati al rilancio del paese.

Qui la Delibera: delibera giunta utilizzo benificiari reddito cittadinanza

r.t.24