Parcheggi insufficienti, commercianti esasperati

20170904_110241_resized

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Con l'avvio dell'anno scolastico si ripresenta il problema dei parcheggi lungo via C. Battisti.

Sulla Provinciale, infatti, insiste l'ingresso della scuola media 'Gravante', sede dell'istituto Comprensivo ed è immaginabile il numero di auto che sostano su tale tratto di strada.

Il problema è maggiore in questi giorni di ripresa, di organizzazione didattica, ma le lamentele degli esercenti che hanno in zona i negozi crescono, sono esasperati perché inevitabilmente ne risente il commercio.

In quel tratto di strada ci sono anche gli uffici dell'unico sportello bancario esistente in paese, diversi bar e negozi di vari generi e se già normalmente è difficile trovare parcheggio, si può immaginare cosa significhi in questi giorni. Una situazione che si alleggerisce solo parzialmente con la ripresa delle attività didattiche, quando i docenti sono impegnati nei vari plessi, perché comunque l'aumentare dell'afflusso delle auto in sosta complica non poco l'attività commerciale del posto.

Le difficoltà sono aumentate nel momento in cui, per una questione di sicurezza, era stato vietato il parcheggio all'interno del cortile dell'Istituto; alcune soluzioni potrebbero essere attivate per far sì che le auto dei docenti non occupino tutti i parcheggi esistenti lungo quel tratto di via C. Battisti e già negli anni scorsi il malessere dei commercianti è stato rilevato: avevano chiesto un incontro con le istituzioni preposte denunciando le complicazioni da fronteggiare nel periodo scolastico, ma oggi che il problema si ripresenta il malumore aumenta perché ancora nulla è stato deciso in merito.