Orizzonti Futuri chiede la rimozione dei dissuasori in via Diaz
I Consiglieri del Gruppo 'Orizzonti Futuri' incalzano intervenendo sui dissuasori di via A. Diaz.
A tal proposito riferiscono, in un'interrogazione presentata in data odierna, di aver presentato 'formalmente il 09.08.2021 un’interrogazione e, contestualmente, una richiesta di documentazione per i lavori di istallazione dei dissuasori di sosta presso via A. Diaz e contestualmente chiedevano la visione del “provvedimento amministrativo con il quale si è arbitrariamente deciso di istallare i dissuasori, la relativa omologazione/autorizzazione e specificare le motivazioni tecniche e normative sulle quali si regge l’istallazione degli stessi”'
'L’interrogazione - precisano i consiglieri - scaturiva dalla mancanza (o non pubblicazione) di alcun provvedimento amministrativo dal quale si potevano evincere tutti gli argomenti richiamati nel punto precedente e il Responsabile dell’Area Tecnica Arch. Malena nella lettera/riscontro inoltrata il 01/09/2021, in risposta all’interrogazione, inoltrava ai sottoscritti Consiglieri': relazione del responsabile della Polizia Municipale e Pagina 1 della determina a contrarre; non è stata inoltrata, invece, alcuna Omologazione dei dissuasori di sosta.
'Non è chiaro (secondo Martino Conte; Antonella Caianiello; Federico Conte; Giovanna Scione) dagli incartamenti inoltrati dal Responsabile se i dissuasori siano omologati e soprattutto manca quanto sancito dal Legislatore con l’art. 180 comma 6 del Regolamento di attuazione del Codice della strada che recita: “dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal Ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada”'. Tra l'altro essi evidenziano che 'Non si evince che per l'stallazione dei dissuasori si siano seguite le prescrizioni previste al punto precedente; i dissuasori di sosta, qualora mancano della predetta autorizzazione ed omologazione, devono essere immediatamente rimossi, avendo l’Amministrazione agito in totale violazione di legge.
'I dissuasori di sosta, istallati per regolamentare la sosta delle macchine in via A. Diaz, sono presenti davanti l’ingresso di attività commerciali, creando gravi disagi all’accesso dei locali in questione e ostruiscono anche il transito di pedoni, che si vedono costretti ad invadere la carreggiata, non avendo sul lato i dissuasori lo spazio necessario per procedere in sicurezza. Inoltre, così come evidenziato nella precedente nota, i portatori di handicap, genitori con carrozzina o anziani, che già subiscono gravi difficoltà per l’accesso ai marciapiedi si trovano costretti ad invadere la carreggiata, poiché è evidente l’impossibilità di transito sull’area delimitata'.
I consiglieri si fanno dunque portavoce delle 'numerose doglianze dei cittadini, che si vedono costretti a fare “slalom” tra i pedoni, invadendo l’altra corsia, rendendo quel tratto di strada pericolosissimo; la sosta selvaggia, in quel tratto di strada, così come evidenziato dalla Responsabile della PM può essere calmierata con una maggiore presenza dei Vigili Urbani, che già sorvegliano l’intero Paese; il Responsabile dell’Area Tecnica “liquida” con estrema semplicità la nota protocollata dai sottoscritti Consiglieri'.
Chiedono, pertanto, di 'fornire l’intera documentazione relativa all’istallazione dei dissuasori di sosta in via A. Diaz e qualora manchi quanto previsto puntualmente dal Legislatore per la loro istallazione, provvedere alla immediata rimozione degli stessi, avendo l’amministrazione agito in violazione di legge'.
CS
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...