NONOSTANTE CANTONE la maggioranza Antropoli vuol comprare quote dell’Asmel

Cantone Chillemi Ricci Antropoli

  • Stampa
  • Condividi

Pare proprio che le riunioni dei capigruppo, ultimamente, siano poco frequentate: del resto, con le elezioni alle porte, con le strategie, gli accordi e compagnia cantante da realizzare, è fisiologico che i politici capuani si dedichino poco all'attività amministrativa (in scadenza). Ed, infatti, anche l’ultima conferenza dei rappresentanti consiliari è andata deserta.

Siamo curiosi, invece, di vedere quanti e quali saranno i partecipanti al prossimo consesso civico, convocato per domani, 29 marzo, alle 15,30, dalla presidente Carmela Ragozzino. Si spera che, nonostante si tratti di un consiglio post-pasquetta, ci sia, in nome di una buona democrazia, tanta partecipazione e interazione, perché gli argomenti da votare sono importanti.

Tra i 9 punti all’ordine del giorno, che l’assemblea dovrà affrontare, c’è anche l'acquisto di "quote societarie centrale di committenza ASMEL CONSORTILE A.R.L.”, ai sensi dell’art. 33, comma 3-BIS del D.LGS. 12/4/2006.

Abbiamo parlato di Asmel in diverse occasioni, soprattutto a proposito della controversia in atto tra questa centrale di committenza e l’Anac guidata dal magistrato Raffaele Cantone.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’anno scorso, aveva indirizzato i comuni “non capoluogo di provincia di procedere all'acquisizione di lavori, beni e servizi in forma aggregata”, ma aveva poi pure precisato che “non ogni centrale di committenza può, infatti, legittimamente svolgere procedure di gara in forma aggregata per i Comuni ma solo quelle individuate nel comma 3-bis; ovvero, oltre a unioni di Comuni, accordi consortili e Province, i soggetti aggregatori.”

Da qui è nata la deliberazione dell’authority sull’Asmel: questo atto ha stabilito che tale centrale “non risponde ai modelli organizzativi indicati dall’art. 33 comma 3-bis del d.lgs. 163/06 e pertanto non può essere inclusa tra i soggetti aggregatori, né può considerarsi legittimata ad espletare attività di intermediazione negli acquisiti pubblici, peraltro senza alcun limite territoriale definito.”

L’Asmel, in disaccordo con quanto proferito dall'ex magistrato, ha fatto ricorso, ma è stato respinto dal Tar Lazio.

Ed ora, nonostante la controversia in corso, nonostante il deliberato (non smentito dal Tar) dell’Anac, la maggioranza Antropoli vuol comprare  quote dell’Asmel. Questione di scelte.

Giuseppe Tallino


QUI SOTTO L'ORDINE DEL GIORNO COMPLETO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

1. Approvazione verbale seduta precedente.

2. Rettifica Delibera di CC n. 32/2015 - Tariffe Cosap 2015.

3. Adempimenti ai sensi dell’art. 33, comma 3-BIS del D.LGS. 12/4/2006, N. 163 E ss.mm.ii. – Acquisto quote soocietarie centrale di committenza ASMEL CONSORTILE A.R.L.

4. Rettifica atto di Consiglio Comunale n. 64 del 21.12.2015 di approvazione del regolamento per l'affrancazione dei fondi gravati da enfiteusi, livelli e usi civici.

5. Determinazione aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'Imposta Municipale Unica componente IMU - Anno 2016.

6. Determinazione aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'Imposta Municipale Unica componente TASI - Anno 2016.

7. Imposta Comunale sulla Pubblicità - Diritti di Affissione - COSAP – Determinazione aliquote e tariffe 2016.

8. Aliquota addizionale comunale all’IRPEF – Anno 2016.

9. “Piano Regolatore Cimiteriale/Stralcio nuovo ampliamento” approvato con delibera di C.C. n. 62 del 16.12.2010 – Variante alla N.T.A.