8 Marzo in esercitazione per le Donne della PC di Santa Maria la Fossa

protezione civile smlf

  • Stampa
  • Condividi

Antonietta Giusti; Teresa Giusti; Giuseppina Luiso hanno rinunciato alla 'Festa della Donna' cui dovevano partecipare, rimettendoci la quota versata, per garantire la loro presenza al corso di addestramento presso il Comune di Cesa.

Con loro ci sono Luigi Gaudiano; Antonio Martino; Luca Cepparulo; Girolamo Di Sciorio. I volontari del nucleo di protezione Civile di Santa Maria la Fossa sono presenti al corso con il proprio modulo abitativo.

All'esercitazione 'Caesus 2019' il gruppo prende parte non solo con l'entusiasmo che li caratterizza, ma soprattutto con la spinta del primo cittadino, Antonio Papa, che è sempre pronto a firmare le autorizzazioni ai volontari che tanto si stanno contraddistinguendo nell'ambito delle attività di Protezione Civile.

Da oggi, e fino a dopodomani, l'esercitazione d'intervento e di soccorso non intaccherà il normale svolgimento delle attività dei gruppi partecipanti ed è rivolta a tutti i gruppi comunali iscritti nell'elenco territoriale della Regione Campania.

'Esercitarsi per essere pronti ad ogni evenienza e fare esperienza' è la finalità dell'esercitazione che vede impegnate tante competenze provenienti da diversi Comuni. Sarà l'occasione per confrontarsi con quanti hanno abbracciato questo tipo di volontariato rendendosi pronti a lasciare impegni lavorativi e familiari per garantire la propria disponibilità in caso di emergenza. Pronti come lo sono, sempre, i volontari coordinati da Luigi Gaudiano che mette in rilievo il grande senso di responsabilità dei volontari che non perdono nessuna occasione per migliorarsi ed aumentare le proprie competenze, rendendosi protagonisti della sicurezza della comunità che sa di poter fare affidamento su di loro: persone pronte ad agire in ogni circostanza e con la necessaria esperienza. La partecipazione ai molteplici corsi di formazione aumentano il bagaglio pratico che possono vantare, un bagaglio che non è solo teorico, che si arricchisce grazie allo spirito di sacrificio supportato dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Municipale, Giovanni Gaudiano, con cui costantemente si interfaccia il coordinatore, grazie anche alla presenza fattiva dell'assessore preposto, Nino Minolfi.

giovanna pezzera