L’ASL chiede lumi sullo stato dei campetti di via C. Battisti

campetti

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Esattamente un mese fa il Consigliere Comunale, dott.ssa Teresa Cerchiello, inviava agli organi competenti una segnalazione relativa allo stato di incuria e di abbandono in cui vertono i campetti sportivi situati sulla Provinciale 333.

Lo spazio menzionato è di proprietà del Comune, gestita per anni da un privato e tornata al Comune grazie all’intervento della Commissione Prefettizia.

Da allora per molto tempo nulla era stato fatto per ridare decoro allo spazio su cui dovrebbe essere realizzata la piscina comunale, fino a quando, mesi addietro, l’Ente ha provveduto allo sfalcio delle erbacce, all’estirpazione di arbusti ed alla potatura degli alberi, cosa, quest’ultima, che ha suscitato lamentele da parte di numerosi cittadini che ne hanno contestato il taglio eccessivo.

Da quell’intervento più nulla è stato fatto, nonostante il vice sindaco, Marcello Vaio, abbia dichiarato l’intenzione di voler destinare lo spazio all’area mercatale, intervento per il quale ci vorranno i tempi burocratici necessari, ma di cui il paese è sprovvisto.

Il consigliere Cerchiello ha, dunque, rilevato lo stato in cui è rimasto lo spazio dopo l’intervento ed a seguito della sua segnalazione la Polizia Municipale aveva provveduto ad effettuare un accurato sopralluogo, corredato di supporto fotografico, da cui risulta che l’area è ricoperta da vegetazione spontanea che in alcuni punti si presenta di notevoli proporzioni ed effettivamente ciò potrebbe facilitare la presenza di ratti e serpenti, come ipotizzato dal consigliere. Al pericolo per l’igiene e la salute pubblica si aggiunge quello di possibili incendi e qualcuno potrebbe decidere di utilizzarlo per abbandonare rifiuti di vario genere.

Quello degli incendi è un pericolo da non sottovalutare poiché le sterpaglie confinano con la recinzione e quindi  lambiscono la strada che la costeggia. Della questione si sta interessando anche l’ASL che pare sia stata sollecitata dal NOE, istituzioni che hanno ricevuto la citata missiva inviata da Cerchiello al Sindaco, dot. Vito Gravante, il mese scorso, con cui chiedeve un intervento di bonifica del posto.

In quello spazio i cittadini vedrebbero non solo l’area mercatale, ma anche la possibilità di realizzare una villetta ed un parco giochi, spazi di cui il Comune è sprovvisto. Panchine pubblicitarie e le giostrine in deposito al Comune farebbero risparmiare soldi e ne accelererebbero la realizzazione, consegnando alla comunità uno spazio che non c’è mai stato da utilizzare anche per eventi pubblici.