Grazzanise: Scuolabus per trasporto pubblico estivo
Su proposta del Sindaco Enrico Petrella, essendo stato riscattato uno scuolabus di proprietà comunale da tempo inutilizzato, sarà attivato un servizio di trasporto scolastico al fine di garantire un servizio alla comunità. Intendendo il servizio di trasporto scolastico come “ trasporto pubblico locale ”, la copertura del costo dovrebbe essere a totale carico dell’utenza.
Con una delibera di Giunta Comunale, si istituisce, quindi, il servizio di trasporto sul territorio comunale in via sperimentale per il periodo estivo e sono state determinate le relative tariffe.
Laddove l’Ente ne ravvisi la necessità motivata dalla sussistenza di un rilevante e preminente interesse pubblico oppure il servizio debba essere erogato nei confronti di categorie di utenti particolarmente deboli e/o disagiati, la quota di partecipazione diretta dovuta dai soggetti beneficiari per la fruizione del servizio può anche essere inferiore ai costi sostenuti dall’Ente per l’erogazione dello stesso, o nulla o di modica entità, purché individuata attraverso meccanismi, previamente definiti, di gradazione e di contribuzione degli utenti in conseguenza delle diverse situazioni economiche in cui gli stessi versano. Considerando che l’area mercatale e i cimiteri comunali sono dislocati in zone periferiche del territorio comunale, per agevolare il raggiungimento di queste zone da parte della cittadinanza è intenzione dell'amministrazione attivare il servizio di trasporto in via sperimentale nell’ambito del territorio comunale per il solo periodo di Luglio e Agosto 2023 per il collegamento con i suddetti siti nei giorni venerdi e sabato di ogni settimana con il cimitero e con l’area mercatale nel giorno di mercoledi. Il servizio è assicurato su istanza di parte e dietro pagamento di una quota di partecipazione diretta che per le fasce di popolazione di età superiore a 55 anni e per i giovani in età scolastica sarà determinata in misura ridotta. Allo stato attuale non è possibile redigere il piano finanziario che determina il costo del servizio di trasporto in quanto non si è a conoscenza del numero degli utenti che faranno richiesta del servizio né degli utenti che avranno diritto alle agevolazioni. Il servizio sarà attivo in via sperimentale per 2 mesi e a seguito della sperimentazione si valuterà la possibilità di istituirlo in via definitiva poiché si ritiene che lo stesso possa essere utile e apprezzato dagli utenti.
Tre corse settimanali, dunque, nei giorni mercoledi (fiera settimanale), e venerdi e sabato (cimiteri comunali).
Le tarle tariffe del servizio di trasporto sono così formulate: € 1,00 per gli utenti rientranti nelle fasce di età agevolate (età scolastica fino a 26 anni e in età ultracinquantacinquenne) € 2,00 per tutti gli altri richiedenti.
Il servizio è ancora in fase di definizione per cui seguiranno avvisi relativi agli orari delle corse e ai punti di raccolta.
r. t.24
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...