Grazzanise al ‘giro di boa’

gravante-petrella

  • Stampa
  • Condividi

Grazzanise potrebbe aver presto un nuovo restyling e finalmente le frazioni di Brezza e Borgo Appio una nuova rete idrica.

Grazie ai finanziamenti avuti alla progettazione dell’Amministrazione targata Vito Gravante, sono state pubblicate solo oggi due Determine dell’Area Tecnica, la n.62 e la n.63. per la riqualificazione viaria di Grazzanise e per il potenziamento e la rete idrica delle frazioni.

Il primo finanziamento, quello relativo alla riqualificazione viaria è stato finanziato grazie alla Delibera di Giunta n.76 del maggio 2018 presenta un importo pari a 1.436060,93 con le risorse FSC 2014/2020.

Quello relativo alla rete idrica, ha un iter più lungo, infatti vede gli albori con la triade commissariale che in data 25 maggio 2015 approvava il progetto esecutivo di manutenzione e adeguamento  della rete di Brezza e Borgo appio.

La Giunta Gravante, nell’ottobre 2018 adeguava il progetto alla nuova normativa con riferimento al nuovo tariffario della Regione Campania; gli atti di gara furono trasmessi alla SUA 3 per l’avvio della procedura di gara rispondendo puntualmente ai vari rilievi che la stazione appaltante muoveva e sollecitando la stessa sui tempi per la realizzazione della gara.

Vito Gravante lo aveva detto che ci sarebbe stato un 'giro di boa', che il suo operato sarebbe stato ‘visibile’ solo in seguito e che si stava lavorando per portare finanziamenti importanti a Grazzanise. Un lavoro di burocrazia, silenzioso, portato avanti con caparbietà e che oggi trova concretezza: Finalmente le opere interrotte e incompiute, anche  a causa della caduta dell’Amministrazione Gravante, dovuta alla sfiducia sottoscritta da un notaio, forse vedranno la luce, anche se con anni di ritardi (unico danno per i cittadini), in una sorta di continuità tra l’amministrazione Gravante che ha seminato e quella Petrella che raccoglie.

redazione tribuna24