‘Educare al cibo, Educare ai valori’, convegno dei volontari del Servizio Civile

56742491_2296883513737428_5328254711369826304_n

  • Stampa
  • Condividi

E' la prima volta che un gruppo di volontari del servizio civile comunale organizza un convegno sulla tematica per la quale sono stati scelti. Una novità, una sorpresa, anche se i ragazzi hanno dichiarato che 'Tra i vari compiti del progetto era prevista l'organizzazione di un convegno', ovviamente sulle tematiche sviluppate nel periodo che li ha visti quotidianamente in Comune. L'agricoltura, le colture, il territorio, sono argomenti che hanno appassionato i giovani che hanno preso parte al progetto Amesci 'Educare al cibo, Educare ai valori'; tematiche 'studiate' da luglio dell'anno scorso e che saranno condivise durante l'incontro programmato per il 15 Aprile.

 'La nostra attività come volontari del servizio civile inizia il 10 luglio 2018 con il progetto “Educare al cibo, Educare ai valori’’. Gli obiettivi del progetto sono: sensibilizzare la popolazione all’educazione al cibo; favorire la crescita delle produzioni locali, stimolando lo sviluppo di forme di cooperazione reciproca tra aziende agricole locali', spiegano i giovani nella locandina/invito, Lo scopo dell’evento di questa giornata è proprio quello di far conoscere, nel nostro piccolo, l’importanza degli alimenti che scegliamo ogni giorno, partendo dai bambini che sono il nostro futuro culturale'.

Prodotti locali, genuini, a km. 0; incontri con esperti, studiosi e giovani imprenditori che hanno scommesso ed investito sul e per il territorio, per presentare i risultati del loro lavoro. Un gruppo affiatato, dice di loro chi li ha visti ogni giorno per tanti mesi, interessati all'argomento, che hanno saputo interagire in modo semplice, aiutandosi a vicenda e coinvolgendosi tra di loro. Un gruppo da prendere da esempio e che si è saputo ben rapportare con i dipendenti del Comune offrendo a tutti la loro disponibilità anche in mansioni che non fossero di loro competenza, che sarà ricordato per aver dato una marcia diversa al lungo elenco di progetti realizzati fino ad oggi dal servizio civile.

qui di seguito i nomi dei volontari che hanno preso parte a questo progetto:  Adele Cepparulo; Filomena De Angelis; Dario Di Nardo; Antonio Papa; Filomena Parente; Stefano Raimondo; Carmelo Sciascia; Valentina Tirolese; Domenico Zampone; Nunzia Zampone.

'Educare al cibo, Educare ai valori! Una corretta alimentazione è alla base di una vita in salute. i rischi di un'alimentazione inadeguata possono essere molto gravi. E' dimostrato come una corretta alimentazione sia fondamentale non solo per assicurare all'individuo uno stato di nutrizione ottimale, ma soprattutto per tutelare la salute e garantire un livello qualitativo di vita elevato. Ogni giorno ingeriamo una quantità elevata di sostanze chimiche contenute nei nostri alimenti, pertanto, sarebbe adeguato ricorrere ad un tipo di alimentazione centrato su cibi sani. Molte sono le associazioni che promuovono l'educazione al cibo ritenendo sia un valore essenziale, promuovendo le produzioni locali e nel rispetto dell'ambiente. E' giusto, infatti, valorizzare la nuova pratica del km 0, in tal modo si privilegiano le produzioni locali in quanto i prodotti vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione, così da determinare anche un risparmio in termini di inquinamento.

Sulla tematica, importante per la salute e che quindi dovrebbe stare a cuore a tutti, si discuterà  Lunedì 15/04/2019 alle ore 10:00 nella Sala consiliare del comune di Grazzanise. sarà il sindaco, dott. Vito Gravante, a presentare i volontari del Servizio Civile Nazionale. Ai saluti della dott.ssa Roberta Di iorio, Dirigente Scolastica dell'IC Grazzanise, seguiranno gli interventi del dott. Enrico Maria Borrelli, Presidente Forum Nazionale Servizio Civile, che esporrà la tematica del Servizio Civile Nazionale; dott.ssa Lucia Ranucci, Funzionario Regionale Responsabile Provinciale calamità atmosferiche, che affronterà le tematiche Terra dei fuochi, cambiamenti climatici e sussidi all’agricoltura; dott. Vincenzo Coppola, Agronomo ed imprenditore, che parlerà dei prodotti a km0, agricoltura sostenibile e imprenditoria con la buona agricoltura; prof. Roberto Centore, Istituto alberghiero di Teano: “L’importanza della buona alimentazione nelle scuole”; dott. Manuela D’Angelo, Nutrizionista, 'Obesità infantile e corretta alimentazione'; dott. Giuseppe Conte, Imprenditore agricolo, che affronterà le tematiche dei giovani in agricoltura e criticità del comparto bufalino.

gp