Don Valerio Lucca, Canonico del Capitolo

683fdcf9-d022-4ba1-a6e1-d05008a5d9fd

  • Stampa
  • Condividi

Don Valerio Lucca, amministratore parrocchiale della Parrocchia Santissima Annunziata di Grazzanise e originario di Sant'Angelo in Formis è stato elevato dall'amministratore apostolico di Capua sua Eccellenza Mons Salvatore Visco, Canonico del Capitolo della Cattedrale della nostra Arcidiocesi.

Il Canonico è una sorta di presbitero maggiore chiamato ad assistere l'Arcivescovo nelle celebrazioni importanti e a pregare con tutti gli altri canonici l'ufficio divino della Liturgia delle ore.

Per la sua particolare importanza è rivestito di una mozzetta paonazza canonicale che ne indica la dignità insieme alla berretta o tricorno listata dal fiocco rosso.

Il Capitolo una volta governava la diocesi, era il Senato del Vescovo, oggi gode di una posizione di onorificenza e di preghiera importante ma meno amministrativa.

La Comunità della parrocchia Santissima Annunziata di Grazzanise è lieta di esprimere a don Valerio attraverso tutti i suoi operatori pastorali i sentimenti della più viva stima filiale e della gratitudine per la sua testimonianza di parroco amato e competente.

Ad essa si uniscono i Ministranti della parrocchia San Giovanni Battista, gli amici della medesima comunità e gli amici sparsi per la diocesi insieme al Prof. Tiziano Izzo che racconta attraverso i social la vita ecclesiale e comunitaria di Grazzanise.

Una comunità quella locale davvero viva e attiva che il 31 Dicembre si ritroverà insieme nella Chiesa Madre alla presenza del Santissimo Sacramento e con il gonfalone cittadino per offrire al Signore il canto di ringraziamento del tradizionale Te Deum dove si annunceranno il numero dei nati, dei defunti e degli sposati del 2023.

2d52eb39-1471-4e0a-aa9e-7c0411090aee

cs