Dal Comune: dal 3 aprile il via alla carta d’identità elettronica. 30 marzo: consiglio comunale

municipio

  • Stampa
  • Condividi

30 marzo e 3 aprile 2018: due date che segnano la fine della settimana santa e l'inizio della settimana in albis.

La prima riguarda l'indizione del consiglio comunale sul Bilancio e la seduta dell’assise è stata fissata per il giorno 30 marzo alle ore 10.30 in seduta ordinaria di prima convocazione ed in seconda convocazione il 31 marzo alle ore 10.30.

All’ordine del giorno, firmato dal presidente del consiglio, Benito Palazzo, oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, altri 11 punti da discutere: Approvazione Regolamento addizionale Irpef; Determinazione aliquote e detrazioni componenti Tasi anno 2018. Conferma aliquota; Determinazione aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria ‘IMU’ anno 2018. Riduzione aliquote; Approvazione programma triennale 2018/2020 elenco annuale dei lavori pubblici; Approvazione Piano Finanziario e Tariffe della componente Tari (tariffa rifiuti) anno 2018; Approvazione Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta sulla Pubblicità e Pubbliche affissioni; Approvazione del regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche (Tosap) e per l’applicazione della relativa tassa; Acquisizione ai sensi dell’art. 42 bis del DPR giugno 2001 n. 327, dell’area censita al catasto terreni del comune di Grazzanise al foglio n. 22 particella 334; Verifica della qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie da poter cedere in proprietà o in diritto di superficie. Previsione anno 2018; Approvazione programma incarichi di collaborazione autonoma per l’anno 2018; Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato. Approvazione.

La seconda data riguarda l’avviso sulla NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA:

'Il Comune di Grazzanise dal 03 aprile 2018 inizierà allo sportello la procedura telematica per la richiesta della Carta di Identità Elettronica (CIE) e, come previsto dalla normativa vigente, non rilascerà più la vecchia carta d'identità in formato cartaceo, fatti salvi i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, etc.

La Carta di Identità Elettronica è l'evoluzione del documento di identità cartaceo, realizzata con supporto in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito, personalizzato con la foto e i dati del cittadino, e contenente un microprocessore a radio frequenza, che costituisce la componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare, nonché il mezzo di autenticazione in rete, per la fruizione dei servizi carta-didentità-elettronica-300x336in futuro erogati dalle PP.AA. in Italia e in Europa.

Note:

- I cittadini maggiorenni residenti a Grazzanise possono esprimere, se lo desiderano, la propria volontà in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio della carta d'identità.

- Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta è effettuabile recandosi in Comune, presso l’ufficio anagrafe, dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 12,30 ed il Lunedì e Mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,00 tranne il Mercoledì mattina chiuso al pubblico.

DOCUMENTI NECESSARI:

- in caso di primo rilascio, un altro documento di identità in corso di validità, da esibire all'operatore Comunale (in mancanza occorre presentarsi con due testimoni);

- in caso di rinnovo (da 180 giorni precedenti la scadenza) o duplicato per deterioramento, il vecchio documento deve essere obbligatoriamente consegnato all'operatore comunale;

- in caso di duplicato per furto/smarrimento, attestazione di avvenuta denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato;

- fototessera recente a mezzo busto;

- € 22,21 per prima emissione o rinnovo a scadenza;

- € 27,37 per duplicato in caso di smarrimento/deterioramento della carta;

- Codice Fiscale o Tessera Sanitaria (consigliato, al fine di velocizzare le attività di registrazione);

Il pagamento degli importi sopra indicati potrà essere effettuato allo sportello, in attesa dell’attivazione del POS e/o delle altre modalità di pagamento, all’operatore che rilascerà apposita ricevuta delle somme incassate.

TEMPI DI EROGAZIONE

La Carta viene richiesta presso il Comune di residenza o di dimora e prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede alla consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso la casa comunale'.

Red. Tribuna24