Coronavirus: Avviso alla cittadinanza

municipio

  • Stampa
  • Condividi

Indicazioni riguardanti medici di base, pediatri di libera scelta, ufficio postale:

Il Vice Prefetto Dr. Aldo Aldi, Commissario Prefettizio del Comune di Grazzanise, facendo riferimento ai Decreti emanati per l'emergenza coronavirus, ed in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica,  evidenzia il carattere particolarmente diffuso dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale, regionale e provinciale, anche nei comuni limitrofi al nostro; Ricorda le nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 su tutto il territorio nazionale, provvedimento che estende le misure dei decreti e viste le numerose lamentele da parte dei medici di medicina generale, sia locali che a carattere nazionale, i quali si trovano costretti a operare in carenza di DPI necessari stante la acclarata carenza. Aggiungendo a quanto riportato la comunicazione delle Poste Italiane di possibile chiusura, modifiche o riduzione degli orari consueti degli uffici territoriali, il Dr. Aldi ritiene di attivare in sede locale, in coerenza con le disposizioni istituzionali, ed in aggiunta alle misure di profilassi di carattere generale, misure sanitarie di prevenzione e contenimento specificamente riferite agli eventi su suolo pubblico e privato del territorio comunale.

Ravvisata la necessità di evitare situazioni di assembramento che potrebbero risultare ingestibili e ritenendo opportuno sospendere temporaneamente l’isola pedonale dei giorni di sabato e domenica nella zona anzidetta,

INVITA

al fine di evitare situazioni che possano creare occasioni di contagio, di creare assembramenti negli studi medici di medicina generale, negli studi di pediatri di libera scelta e negli uffici postali, e recarsi in tali luoghi solo ed esclusivamente per questioni di assoluta e comprovata necessità.

I medici ed i pediatri garantiranno la disponibilità telefonica ai pazienti che presentano sintomi influenzali così da evitare il più possibile che questi stessi pazienti debbano recarsi personalmente presso gli studi sul territorio o nei servizi sanitari come PS e Continuità Assistenziale". I medici sono invitati ad organizzare gli studi in maniera tale da evitare ogni forma di assembramento anche attraverso la prenotazione telefonica della visita Invita altresì, i medici e i farmacisti del posto, ad implementare il servizio della ricetta dematerializzata con comunicazione al paziente dei codici da fornire in farmacia, tramite posta elettronica, comunicazione telefonica, SMS o qualsiasi applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi, evitando pertanto di recarsi di persona presso gli stessi studi;

La Polizia Municipale e la Protezione Civile Comunale, negli orari di apertura a pubblico dei MMG, dei Pediatri di L.S. e degli Uffici Postali., vigileranno affinché venga rispettato quanto indicato.

Qui il testo integrale dell'avviso: avviso cittadinanza