Convenzione tra Comuni per collettori nero sinistra Regi Lagni

comune1

  • Stampa
  • Condividi

(gp) La giunta comunale ha deliberato in merito all’approvazione di un protocollo d’intesa tra i comuni di Villa Literno, Cancello ed Arnone, Grazzanise e Santa Maria la Fossa per l’intervento di ‘rifunzionalizzazione collettori nero sinistra Regi Lagni, Cancello ed Arnone Grazzanise ed allacciamento di Santa Maria la Fossa’.

In base ad un Decreto Legge, convertito poi in legge (L. 14 luglio 2008, n. 123), è previsto che "Al fine di realizzare idonee iniziative di compensazione ambientale e bonifica, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentito il Sottosegretario di Stato, promuove la stipula di accordi, anche integrativi di quelli già sottoscritti direttamente dagli enti territorialmente interessati, con soggetti pubblici o privati".

La Regione Campania, con sua delibera di giunta, nel 2012, approvava l’attuazione dell'Accordo di programma denominato Programma Strategico per le compensazioni ambientali nella Regione Campania e potendo procedere all'attuazione dell'Accordo per la realizzazione degli interventi in quota alla Regione Campania mediante la sottoscrizione di appositi atti convenzionali con i soggetti attuatori degli interventi. Durante una riunione in Regione, alla presenza del prof. Paolo Massarotti quale Custode Giudiziario delle opere, nel giugno 2017, i comuni di Villa Literno, Cancello ed Arnone e Grazzanise, hanno manifestato la disponibilità all'attuazione dell'intervento.

A seguito di tale dichiarazione di disponibilità, si è passati all’approvazione di uno schema di convenzione tra Enti. Grazzanise ha provveduto, quindi, alla redazione di una delibera di Giunta Comunale, il mese scorso, per poter procedere con la convenzione che vede Villa Literno quale Comune capofila.  La deliberazione non comporta riflessi diretti ed indiretti sul bilancio comunale, trattandosi di approvazione del Protocollo d'Intesa tra Comuni finalizzato ad accettare l'incarico di soggetto attuatore di un progetto interamente finanziato dalla Regione Campania.