Consiglio Comunale: si è discusso di tasse ed opere

20170324_181417

  • Stampa
  • Condividi

(gipe) Tre ore e mezza di Consiglio Comunale, ieri, per l’approvazione degli atti propedeutici il bilancio, con un punto aggiuntivo all’ordine del giorno relativo al piano finanziario e tariffe Tari (Tariffe sui rifiuti) anno 2017.

La discussione è stata portata avanti dai capigruppo di opposizione, Conte e E.  Petrella, che si sono confrontati con gli assessori Raimondo e Vaio con qualche intervento di Simone e del sindaco Gravante.

La seduta si è aperta con l’assenza del consigliere indipendente Cerchiello che ritiene di poter ancor rivestire il ruolo di presidente del consiglio, posizione comunicata anche ai capigruppo, tramite una nota indirizzata loro attraverso l’ufficio protocollo, che però hanno dichiarato di non aver ricevuto; dunque, la richiesta al vice presidente del consiglio, Palazzo, di sospendere per dare l’opportunità di visualizzare la menzionata nota, che il segretario generale dell’Ente, Nuzzolo, ha detto di avere a disposizione, è stata contestata da Raimondo che ha richiamato l’attenzione per gli argomenti all’ordine del giorno. Conte ha chiesto le motivazioni della convocazione in seduta straordinaria sebbene l’argomento fosse di carattere ordinario -questioni di tempistica la spiegazione data- e E. Petrella ha chiesto come mai non fosse stata portata in consiglio la richiesta della petizione dei giovani per l’attivazione di una rete wi fi e la riapertura della biblioteca, Simone ha risposto di essere a conoscenza della petizione e che si valuterà la proposta.

Sul primo punto, verbali seduta precedente, è ormai un classico l’intervento di senso Civico che sottolinea le imprecisioni riportate negli atti e dagli argomenti trattati durante la seduta precedente il sollecito di Conte affinché il sindaco si impegni quale parte attiva nei confronti dell’avv. Piccolo per la richiesta di tutti gli atti chiesti in quell’occasione e non ancora depositati in Comune.

La trattazione dei punti relativi alle aliquote ha evidenziato l’innalzamento di alcune per le utenze non domestiche (Tari) ed una incomprensione dei dati riportati negli atti, rilevata da E. Petrella,per i quali non si trova riscontro, mentre Conte ha suggerito alcune soluzioni finalizzati all’ottenimento di un risparmio sulla tariffa.  Anche la Tasi risulta al massimo delle percentuali e E. Petrella ha ricordato che l’anno scorso era stata approvata una mozione di Vaio relativa al cimitero di Brezza per il quale, nel frattempo, nulla ancora è stato fatto, anche se lo stesso Vaio ha annunciato che in settimana si recherà lì per un sopralluogo, così come per le scuole, per avviare quanto di necessario vi è da realizzare.

Per Imu ed Irpef stesse discussioni, E. Petrella invita a differenziare tra prime case ed edilizia speculativa e Conte ad attuare un’agevolazione per concessioni in comodato d’uso gratuito per parenti di I grado in linea retta e di considerare la possibilità di tariffe diverse secondo le fasce di reddito dei cittadini. Sulle opere triennali ed elenco annuale, Conte evidenzia che sono le stesse programmate l’anno scorso così come rileva l’importante finanziamento per la rete idrica della frazione, riassegnato all’Ente. E. Petrella propone una carrellata di interventi tra pali pubblica illuminazione e campetti via Battisti da avviare e prospetta l’istituzione di una commissione che si faccia carico di accogliere i suggerimenti proposti dalla collettività riguardo l’utilizzo dei campetti, ricordando che c’è disponibilità, da parte dei cittadini, di collaborare fattivamente alla realizzazione di alcune opere finalizzate al miglioramento della vivibilità del paese, aprendo anche un confronto sulla necessità di collocare qualche giostrina in paese e di avviare una ricognizione tecnica per i beni di aree e fabbricati di proprietà del Comune, per evitare che si possano perdere terreni agricoli gestiti da privati cui richiedere, eventualmente, contratti di affitto.