Consiglio Comunale: cambio di assessore e segretario comunale

giusy petrella e nuzzolo

  • Stampa
  • Condividi

Come ci si aspettava, la comunicazione da parte del sindaco, dr. Vito Gravante, al Consiglio Comunale di ieri, riguardava la nomina del nuovo assessore in sostituzione della dimissionaria Angela Simone. Ufficialmente, dunque, prende posto in Giunta, anche se la sua firma già appare su alcune delibere, la dott.ssa Giuseppina Petrella, laureata in Giurisprudenza. Con spigliatezza si è presentata ai consiglieri ed al pubblico presente nella Sala Consiliare dichiarandosi disponibile a collaborare con tutti i gruppi consiliari e soprattutto pronta ad accettare idee e proposte utili alla crescita del paese, accanto ai giovani.

A lei gli auguri da parte dei  gruppi di minoranza che, sottolineando, tra le deleghe assegnatele, quella alla legalità, hanno rilanciato alcune proposte già portate in consiglio ed alle quali non è stata ancora data risposta dalla maggioranza.

Conte ha ricordato la richiesta di intitolazione di una strada ai magistrati Falcone e Borsellino con benemerenza all’Arma dei carabinieri nella persona del Comandante della locale stazione, Luigi De Santis, che da quanto è emerso nei giorni scorsi da alcune dichiarazioni di un pentito, era stato preso di mira per un attacco contro la sua persona. Ha ribadito quanto trasmesso nei giorni scorsi, attraverso una nota stampa in cui il capogruppo di Nuovi Orizzonti esprimeva solidarietà e vicinanza al comandante De Santis, evidenziandone la presenza ed il lavoro che quotidianamente svolge mettendo a repentaglio la propria vita  per la sicurezza del paese; un messaggio per i giovani che devono capire da parte stare.

Dopo gli auguri di Cerchiello anche quelli di Petrella, per Senso Civico, che ricorda anche la loro richiesta di cittadinanza onoraria per gli ultimi due Comandanti della stazione dei carabinieri, Nero e De Santis, e da qui ha elencato una serie di manchevolezze da parte della maggioranza relative alle esigenze oggettive del paese. Una invettiva cui ha reagito il vice sindaco Vaio richiamando l’attenzione ai punti all’ordine del giorno ed assicurando che alcuni interventi sono in procinto di essere realizzati e per i quali non si è partiti a causa delle condizioni atmosferiche: via Impiso, via Motta, campo sportivo, area mercato. Per altri interventi richiamati da Petrella (pubblica illuminazione) ci vogliono fondi che bisogna recuperare e se ne riparlerà con il consiglio sul Bilancio.

Altro punto all’ordine del giorno, la revoca della convenzione per il servizio di segreteria stipulato dalla Commissione Prefettizia con il Comune di Teverola che ora chiede il recesso per poter avere la disponibilità della dott.ssa Nuzzolo a tempo pieno. Ci si preoccuperà, dunque, entro i tempi tecnici, di provvedere alla nomina di un segretario comunale che prenda il posto della dott.ssa Nuzzolo.

Redazione Tribuna 24