Il Circolo PD di Grazzanise incalza per il PUC

puc

  • Stampa
  • Condividi

La Segretaria del Circolo PD di Grazzanise, Dott.ssa Teresa Cerchiello, ha protocollato una richiesta sulla mancata conclusione dell'iter di approvazione del Piano Urbanistico Comunale.

La richiesta, che si allega di seguito, è stata inviata al Commissario Prefettizio Aldo Aldi, al Responsabile dell'Area Tecnica Antonio Aversano, al Prefetto Raffaele Ruberto.

Si chiedono 'Le motivazioni per le quali dalla data del 5 luglio 2019, data di sospensione del Consiglio Comunale di Grazzanise e insediamento del Dott.Aldo Aldi quale Commissario Prefettizio del Comune di Grazzanise (CE) non si sia stato dato seguito agli adempimenti per l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale' e 'Quali azioni intende intraprendere al fine di tutelare il superiore bene comune in particolare al fine di non arrecare danno economico alle casse del Comune di Grazzanise in caso di mancata approvazione del PUC entro la data perentoria del 31/12/2019 dato che tale strumento elaborato e approvato è costato alla collettività grazzanisana centinaia di migliaia di euro'.

Richiesta PD: richiesta pd su puc

Contestualmente la segretaria del PD Cerchiello ha trasmesso il seguente Comunicato Stampa attraverso il quale spiega le motivazioni che l'hanno indotta a protocollare la richiesta di cui sopra evidenziando i tempi stretti di approvazione del PUC, la cui scadenza è fissata entro la fine dell'anno in corso:

A proposito del PUC del Comune di Grazzanise 

Agli inizi di gennaio 2019, a proposito del PUC del Comune di Grazzanise, un cronista locale scrisse: “Dopo anni di ritardi la grande partita giocata fra Santo Stefano e San Silvestro. E gli onesti cittadini si domandano dove sia finita la politica locale…” e ancora “…chi è assente nel momento della battaglia non potrà poi venire a spiegarci come si fa la guerra...”.

Il PUC (che a noi non piaceva del tutto in quanto non rispondente in pieno agli interessi dei grazzanisani e che non presentava un progetto di sviluppo del territorio), per precisa scelta politica della Giunta Gravante, era stato approvato all’unanimità. Successivamente erano state recepite e bocciate osservazioni presentate dai cittadini. L’ex sindaco Vito Gravante, in data 25 luglio 2019, aveva chiesto di porre attenzione all’iter per l’approvazione definitiva del principale strumento urbanistico approvato dalla sua Giunta.

Oggi, tra l’inerzia e forse l’indifferenza di chi regge il Comune, i cittadini di Grazzanise rischiano di veder buttati qualche centinaia di migliaia di euro, occorsi per la redazione del PUC, e la nomina di un commissario ad acta (naturalmente pagato dai grazzanisani) per la realizzazione dello stesso strumento qualora lo stesso non sia approvato, da tutti gli organi preposti, entro il 31/12/2019.

Red. Trib.24