Censimento amianto e lotta alle discariche abusive: “Procedure ad eseguire con precisione”

vitogravantepiccola-1

  • Stampa
  • Condividi

Il sindaco di Grazzanise, Vito Gravante, nei giorni scorsi, ha annunciato che a breve (prevedibilmente già ad aprile) sarà attivato il censimento dell’amianto: aziende, strutture pubbliche e privati cittadini, attraverso opportuni moduli, potranno comunicare al municipio gli elementi contenenti amianto in loro possesso.

Tale azione ha una duplice funzione: “Serve ad impedire lo smaltimento illegale di questa sostanza, - ha spiegato il primo cittadino, - perché le quantità dichiarate ora, con il censimento, dovranno essere riscontrate successivamente, quando si interverrà per rimuoverle. Inoltre la raccolta dei dati e sarà propedeutica alla richiesta di fondi per la bonifica che il Governo e la Regione, salvo imprevisti, dovrebbero mettere a disposizione dei comuni nei prossimi mesi.”

Parallelamente a questa iniziativa, l’amministrazione, ha dichiarato il sindaco, è a lavoro per far fronte alle diverse segnalazioni ricevute in merito alla presenza di discariche abusive. “Abbiamo individuato la giusta procedura per affrontare queste denunce. E’ un iter, - ha concluso Gravante, - che deve essere realizzato per gradi e con precisione: in caso contrario le azioni le nostre ordinanze perderebbero di efficacia. Ci stiamo già occupando del sito Selvalonga. Fra poco inizieremo anche con Fiumarella”.

G.T.