Cambio in Giunta. Ancora scoperte le cariche di Vice Sindaco e Presidente del Consiglio

cimmino32_2

  • Stampa
  • Condividi

San Tammaro. “Nuovo avvicendamento in Giunta, con le dimissioni dell’assessore Stellato e la nomina, con decreto sindacale n. 4 del 3 ottobre scorso, del nuovo assessore nella persona del dott. Gennaro Borrozzino, cui vanno gli auguri di OPS Liberi di buon lavoro".

Tutto ciò, nonostante siano trascorsi otto giorni dalle dimissioni del vicesindaco, si palesano delle ombre negli assetti del governo cittadino, ovvero delle “vacatio” perché sono ancora scoperte due caselle: il presidente del Consiglio Comunale e la figura del vice sindaco.”

Nonostante il sindaco Cimmino parli di avvicendamento in giunta concordato da tempo ovvero un turnover programmato già ad inizio mandato, l'assenza, ad oggi, della nomina del vice sindaco smentisce di fatto le parole di primo cittadino, palesando, forse, anche non poche difficoltà a chiudere il cerchio. Stando ai bene informati tale impasse istituzionale è frutto di una meticolosa analisi del sindaco e dei suoi sodali su chi affidare la delega di proprio vice.

Per OPS Liberi sono “due puzzle che hanno già la copertura pronta, la prima con l’assessore dimissionario, così come è stato per due anni a questa parte. Per la seconda casella il sindaco, a norma del TU degli EE LL,deve individuare il vice tra gli assessori in carica, e crediamo che la scelta cadrà sul consigliere anziano, anche perché oltre 700 preferenze personali rappresentano una chiara, manifesta, incontrovertibile volontà popolare. Poi, chiaramente è il primo cittadino a decidere. E gli interessati a prenderne atto, naturalmente.”