Al convegno sui fondi organizzato da Senso Civico, Bosco s’impegna per un tavolo sul Basso Volturno

BOSCO_LUIGI

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato stampa
 
Si è svolto ieri il convegno organizzato dal Comitato Senso Civico sui fondi europei e i piani di sviluppo rurale. All'evento erano presenti allevatori provenienti da tutto il territorio del Basso Volturno, in particolare da Santa Maria la Fossa, Grazzanise, Cancello ed Arnone e Castelvolturno. 
Inoltre hanno partecipato anche le aziende operanti nel settore della vendita di macchine ed attrezzature per l'agricoltura e l'allevamento.
 
Circa duecento i cittadini presenti all'evento. co
 
Ha aperto i lavori Giovanni Parente, allevatore grazzanisano, che ha posto al centro dell'attenzione le aspettative della categoria da lui rappresentata. A seguire è intervenuto il consigliere comunale del gruppo Senso Civico, Enrico Petrella, il quale, posto lo stato di abbandono del territorio, ha auspicato e chiesto l'istituzione di un tavolo per l'agricoltura e per le attività produttive nel basso Volturno.
Sono poi intervenuti il dott. Gioacchino Caianiello, che ha minuziosamente spiegato, dati alla mano, lo scenario del settore degli allevamenti bufalini, e l'Arch. Maria Florio che ha fornito informazioni dettagliate sulle misure di intervento previste per gli allevatori.
Molto interessante anche l'intervento del dott. veterinario Francesco Palazzo sulla bioprevenzione nelle aziende agricole.
 
Interventi di rilievo quelli dell'Ing, Puoti, presidente Confagricoltura Caserta e del prof. Giuseppe Campanile, professore di zootecnia speciale presso l'Università Federico II di Napoli, che hanno affrontato i temi della valorizzazione della filiera produttiva e del futuro della zootecnia in Campania.
 
Ha concluso il convegno l'On. Luigi Bosco, consigliere regionale e vice presidente della commissione attività produttive, industria, commercio e turismo, il quale, dopo aver assunto l'impegno di seguire personalmente il territorio da vicino, ha comunicato l'istituzione, in Regione, di un tavolo permanente per l'agricoltura e per tutte le attività del Basso Volturno, accogliendo di fatto l' invito posto dal consigliere comunale del gruppo Senso Civico.